Monopoli, ogni mercoledì lo Sportello Sociale apre in contrada

Con un incontro alla presenza del Sindaco di Monopoli Angelo Annese, dell’Assessore ai Servizi Sociali Miriam L’Abbate e del Dirigente dell’Area Organizzativa V – Servizi Sociali dott. Lorenzo Calabrese mercoledì 18 ottobre 2023 è stato aperto lo sportello decentrato di contrada Padre Sergio del “Servizio di Segretariato Sociale”. L’iniziativa è stata voluta in collaborazione con il Consigliere Delegato alle Contrade e Sviluppo Rurale Flavio Petrosillo.

Il servizio, erogato presso l’ex scuola elementare di contrada Padre Sergio, va a rafforzare quello svolto quotidianamente presso gli ufficio comunali di Acquaviva. Ogni mercoledì dalle ore 9 alle ore 12 sarà presente in loco l’assistente sociale, dott.ssa Rosanna Montesano.

Lo sportello, oltre a fornire ai cittadini residenti nell’agro le informazioni relative ai servizi erogati ed alle modalità di accesso agli stessi, rappresenta un punto di contatto, informazione, orientamento e accesso ai servizi territoriali.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di avere un presidio di riferimento per gli abitanti della zona, un primo punto di accesso ai servizi sociali per persone fragili e che hanno difficoltà ad accedere alle sedi centrali, riducendo nello stesso tempo la distanza tra l’Ente e l’utente.

Dopo l’apertura tre anni fa delle sedi distaccate dell’Urp in contrada Antonelli e Cozzana, l’istituzione di un punto di contatto rurale della Polizia di Stato in contrada Sicarico e l’apertura di un presidio della Croce Rossa Italiana in contrada Padre Sergio, l’Amministrazione Comunale di Monopoli rafforza la sua presenza nel territorio extraurbano. In attesa dell’apertura di altre sedi decentrate in altre contrade per le quali gli uffici sono già al lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *