Rutigliano, iniziati i lavori di rifunzionalizzazione dell’ex Tribunale
Sono iniziati, nei giorni scorsi, i lavori di rifunzionalizzazione dell’ex Tribunale di Rutigliano: la struttura, da tempo abbandonata, presto sarà riutilizzata a pieno regime e diverrà casa delle associazioni. Uno spazio, dunque, per le tante realtà che, quotidianamente, sono operative sul territorio cittadino. Per porre fine al degrado e all’incuria che, per anni, hanno caratterizzato l’immobile, l’Amministrazione Comunale, nel 2022, ha intercettato un finanziamento Pnrr, utile a dare il via – come detto in precedenza – ad un importante processo di recupero e riqualificazione dell’ex sezione distaccata del Tribunale di Bari ubicata in via Dante.
Processo che, al momento, vede la ditta incaricata impegnata nello smaltimento degli arredi obsoleti presenti all’interno dell’edificio e, al tempo stesso, nelle prime demolizioni da effettuare. A margine del sopralluogo effettuato, assieme alla direzione lavori, nella mattinata di giovedì, il Sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano e l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonella Berardi hanno sottolineato, all’unisono, l’enorme valenza dell’opera prossima a sorgere nel centro cittadino che, con i tanti spazi al suo interno previsti, permetterà all’intera comunità rutiglianese di condividere in futuro preziosi momenti di socialità.
Giuseppe Valenzano, sindaco di Rutigliano: «In questi anni, l’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso il recupero dei tanti immobili abbandonati presenti sul territorio è sempre stata alta. Con l’inizio dei lavori di rifunzionalizzazione dell’ex Tribunale, continuiamo a raccogliere i frutti del lavoro portato avanti sulla base di questa priorità avvertita. E’ bellissimo pensare che questa struttura, lasciata per anni in preda al degrado e all’incuria, sarà la nuova casa delle tante realtà associazionistiche che, quotidianamente, operano a Rutigliano e che, tante volte in passato, hanno dovuto fare i conti con l’assenza di spazi adeguati allo svolgimento delle loro attività. Un’esigenza che abbiamo colto subito e fronteggiato pensando proprio alla casa delle associazioni destinata a sorgere in via Dante. Presto avremo uno spazio che ci permetterà di condividere preziosi momenti di socialità».
Antonella Berardi, assessore ai lavori pubblici: «E’ stato un percorso lungo, e condiviso con i nostri amici parlamentari del PD tra cui l’On. Ubaldo Pagano, di cui finalmente iniziamo a toccare con mano i risultati. La struttura dell’ex Tribunale si prepara ad accogliere le associazioni rutiglianesi. Le opere di rinnovo e rifunzionalizzazione proseguono e, piano piano, stiamo svecchiando questo edificio dalla polvere, dalle carte e dal buio. Lo stiamo rendendo, insomma, più giovane e moderno. L’immobile sarà una sede accogliente e pronta ad ospitare le più disparate attività. Il tutto, naturalmente, con un’attenzione particolare rivolta all’eliminazione delle barriere architettoniche: elemento cardine del progetto, infatti, è proprio l’inserimento di un nuovo ascensore esterno che garantirà la massima accessibilità alla struttura».