Fidas Pugliese, giovedì 26 ottobre a Bari un convegno sulla cultura della donazione di organi

Fidas Pugliese Donatori Sangue Odv – sezione Carbonara di Bari, Centro Regionale Trapianti Puglia e Aido organizzano a Bari, nell’ambito delle Giornate Micaeliche 2023, l’appuntamento “La Cultura della donazione di organi – 50 anni di trapianti in Puglia”.

Il convegno, in programma giovedì 26 ottobre 2023, alle ore 19, presso la Chiesa Sant’Agostino in via Vittorio Veneto a Carbonara, intende così celebrare il 50esimo anniversario dal primo trapianto di rene in Puglia, eseguito a Bari il 10 ottobre 1973.

Dopo i saluti di Grazia Albergo, presidente del Municipio IV di Bari, e di Maria Pia Favia, presidente di Fidas Fpds sezione di Carbonara, previsti gli interventi di Francesco Paolo Selvaggi, emerito di Urologia presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” sulla “Storia del Trapianto di Rene in Puglia”, di Chiara Musajo Somma, dirigente medico del Centro Regionale Trapianti in Puglia sullo “Stato attuale del Trapianto in Puglia”, di Santa Fizzarrotti Selvaggi, psicologa, psicoterapeuta con formazione psicoanalitica, scrittrice e vice presidente nazionale Associazione Crocerossine d’Italia Onlus su “Aspetti psicologici e culturali della Donazione d’organo a scopo di trapianto” e di Vito Scarola, vice presidente nazionale Aido su “Aido 1973-2023 cinquant’anni di impegno per la vita”. Il coordinamento scientifico è affidato a Gaetano Falco, ginecologo e oncologo.

La presenza del prof. Francesco Paolo Selvaggi, ovvero di colui che ha eseguito il primo trapianto di rene nella regione, servirà a tracciare, anche sul piano emotivo, il racconto di quel 10 ottobre 1973, data fondamentale nella storia della medicina in Puglia.

Nel corso dell’incontro il presidente del Municipio IV di Bari, Grazia Albergo, consegnerà al prof. Selvaggi una targa commemorativa dell’importante ricorrenza.

Ulteriori informazioni e notizie sul sito www.fidaspugliese.it e sui canali social facebook e instagram di Fidas Pugliese Donatori Sangue – Odv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *