Gioia del Colle, martedì si chiude in S. Domenico il mese mariano
Gioia del Colle, martedì 31 ottobre p.v, in San Domenico, si conclude il mese mariano e con esso la recita del S. Rosario dedicato alle famiglie, che anche quest’anno si è tenuto in chiesa. In pratica, una devozione che continua a suscitare grande interesse e soprattutto una estrema devozione.
Preghiera, ci spiegava il padre domenicano Fra Rosario Scognamiglio durante le omelie del triduo solenne della festa di quest’anno: “E’ pure ecumenica – ed in questo particolare momento Dio solo sa quanto bisogno il mondo ha di unione anche fra le fedi religiose. Molte guerre – chiudeva – nascono per motivi religiosi”. Quindi, è questo il modo più giusto per accogliere gli inviti che arrivano dal Beato contemporaneo Carlo Acutis, da Papa Francesco e Bartolo Longo.
Recita del S. Rosario dedicato alle famiglie, che la Confraternita guidata da Francesco Tuseo-Ferrer, per tutto il mese di ottobre, cerca di sostenere il pensiero del Beato Bartolo Longo, il quale definiva la preghiera del Rosario una: “Catena dolce che ci rannoda a Dio”. Preghiera che dà l’opportunità a tutti di mettere in atto le sette opere di misericordia corporale.
Pratica devozionale che si chiuderà in modo solenne martedì 31 ottobre nella nostra piccola chiesa. Alle 16:45 inizia la recita del S. Rosario, a seguire la Celebrazione Eucaristica e la supplica alla B.V. Maria del SS. Rosario, presieduta dal nostro padre spirituale Don Tonino Posa.