Presso la Sala Convegni di San Benedetto a Conversano l’evento “Poesia Femminile”
Il 04 novembre 2023 presso la Sala Convegni di San Benedetto a Conversano si tiene l’evento 𝐏𝐎𝐄𝐒𝐈𝐀 𝐅𝐄𝐌𝐌𝐈𝐍𝐈𝐋𝐄.
«𝐻𝑜 𝑡𝑒𝑛𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑠𝑐𝑟𝑖𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑝𝑜𝑒𝑠𝑖𝑒: 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑎𝑟𝑒, 𝑝𝑒𝑟 𝑜𝑟𝑖𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑚𝑖, 𝑝𝑒𝑟 𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑚𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑑𝑜𝑣𝑒 𝑚𝑖 𝑡𝑟𝑜𝑣𝑎𝑣𝑜 𝑒 𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑑𝑜𝑣𝑒 𝑒𝑟𝑜 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑐𝑖𝑛𝑎𝑡𝑜, 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑎𝑟𝑚𝑖 𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑡𝑎̀ […] 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒́ 𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑡𝑎̀ 𝑣𝑢𝑜𝑙𝑒 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑐𝑒𝑟𝑐𝑎𝑡𝑎 𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑞𝑢𝑖𝑠𝑡𝑎𝑡𝑎». Paul CELAN
‘La verità sulla poesia’ Einaudi
L’evento si svolge a Conversano, Città d’Arte, e trova piena legittimazione all’interno della scelta di questo Comune di dedicare uno spazio alla promozione alla poesia.
A presentare la serata 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐀𝐈𝐑𝐀𝐍𝐎 e 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐀𝐋𝐎’ ideatrici dell’evento, accompagnate dalle voci di 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐭𝐞𝐫𝐞𝐬𝐚 𝐌𝐀𝐑𝐙𝐔𝐋𝐋𝐎 e 𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐚 𝐒𝐎𝐍𝐍𝐀𝐍𝐓𝐄.
𝐏𝐎𝐄𝐒𝐈𝐀 𝐅𝐄𝐌𝐌𝐈𝐍𝐈𝐋𝐄 è pensato come momento di scoperta e diffusione della poesia ponendo il focus sulla poesia femminile contemporanea, italiana e straniera.
Si tratta di un’occasione di riflessione, condivisione e conoscenza della scrittura poetica femminile e delle sue voci, un momento in cui chiunque può sperimentare l’esperienza poetica.
La poesia è un atto di bellezza, un atto salvifico, capace di restituire alla parola la sua precisa valenza.
L’evento si propone di avvicinare adulti e giovani alla parola poetica e soffermarsi sulle voci femminili, in particolare, poetesse che hanno fortemente influenzato la poesia moderna e contemporanea facendosi portatrici di uno stile unico.
Le poetesse che verranno presentate sono:
𝑵𝒆𝒍𝒍𝒚 𝑺𝑨𝑪𝑯𝑺, 𝑮𝒂𝒃𝒓𝒊𝒆𝒍𝒂 𝑴𝑰𝑺𝑻𝑹𝑨𝑳, 𝑳𝒖𝒄𝒊𝒍𝒍𝒆 𝑪𝑳𝑰𝑭𝑻𝑶𝑵, 𝑵𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑵𝑶𝑩𝑰𝑳𝑰, 𝑨𝒏𝒏𝒂 𝑨𝑪𝑯𝑴𝑨𝑻𝑶𝑽𝑨, 𝑵𝒐𝒆𝒎𝒊𝒂 𝑫𝑬 𝑺𝑶𝑼𝑺𝑨, 𝑨𝒍𝒆𝒋𝒂𝒏𝒅𝒓𝒂 𝑷𝑰𝒁𝑨𝑹𝑵𝑰𝑲, 𝑨𝒌𝒊𝒌𝒐 𝒀𝑶𝑺𝑨𝑵𝑶, 𝑭𝒐𝒓𝒐𝒖𝒈𝒉 𝑭𝑨𝑹𝑹𝑶𝑲𝑯𝒁𝑨𝑫, 𝑨𝒎𝒓𝒊𝒕𝒂 𝑷𝑹𝑰𝑻𝑨𝑴, 𝑨𝒎𝒆𝒍𝒊𝒂 𝑹𝑶𝑺𝑺𝑬𝑳𝑳𝑰, 𝑭𝒍𝒐𝒓𝒃𝒆𝒍𝒂 𝑬𝑺𝑷𝑨𝑵𝑪𝑨.
La serata prevede tre momenti di lettura, intermezzati dall’intervento della filosofa e ricercatrice sulle 𝒕𝒆𝒎𝒂𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒅𝒊 𝒈𝒆𝒏𝒆𝒓𝒆: la professoressa 𝐀𝐧𝐧𝐚𝐫𝐢𝐭𝐚 𝐌𝐄𝐑𝐈𝐂𝐎, la quale aprirà una riflessione sul valore della voce femminile nella storia della poesia e della letteratura.
L’intervento musicale è a cura dei 𝐍𝐈𝐃𝐎𝐉𝐀, duo composto dai musicisti Domenico Monaco (percussioni) e Nicoletta D’AURIA (violoncello), vi sarà la presenza di 𝐀𝐧𝐢𝐭𝐚 𝐕𝐈𝐄𝐒𝐓𝐈 (chitarra e voce) e verranno esposte alcune opere della pittrice 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐌𝐀𝐒𝐒𝐀𝐑𝐈.