Gioia del Colle è Comune Plastic Free 20024
C’è anche Gioia del Colle tra i 111 comuni italiani virtuosi che, mercoledì 24 gennaio, nell’ambito di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Montecitorio in Roma, hanno ricevuto l’ambito riconoscimento di “Comune Plastic Free”.
Impegnata dal 2019 nel contrasto all’inquinamento da plastica, l’organizzazione di volontariato Plastic Free Onlus ha inteso premiare l’amministrazione comunale per le azioni intraprese per la lotta contro gli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione dei cittadini su tematiche ambientali, la gestione virtuosa dei rifiuti e la tutela e la valorizzazione del verde urbano ed extraurbano.
Ad esse si aggiungono le molteplici attività promosse nel 2023 con i volontari Plastic Free di Gioia del Colle come gli appuntamenti di clean-up per le vie della città, le lezioni di educazione ambientale nelle scuole e, di recente, l’ordinanza sindacale che dispone sull’intero territorio comunale il divieto di lancio di palloncini, lanterne volanti e altri dispositivi aerostatici.
Il sindaco Giovanni Mastrangelo riceverà il riconoscimento a forma di tartaruga in occasione della cerimonia di premiazione, che si terrà sabato 9 marzo 2024 al Teatro Carcano di Milano.
“Questo riconoscimento è il risultato delle politiche virtuose adottate negli ultimi quattro anni e orientate alla tutela dell’ambiente e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini – dichiara il sindaco Giovanni Mastrangelo -. Tra le tante azioni intraprese ricordo la piantumazione di numerosi alberi per le vie della città, il completo recupero dei parchi urbani, la messa a dimora di 11.527 piante nell’ambito del progetto di riforestazione urbana, la riqualificazione a tecnologia led della pubblica illuminazione con un notevole risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento luminoso e delle emissioni di CO2, oltre all’importante campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti e i tanti appuntamenti di sensibilizzazione e di clean-up organizzati con i volontari di Plastic Free. Colgo l’occasione per ringraziare l’assessore all’Ambiente Vito Etna, la referente provinciale Plastic Free Elisabetta Carnicelli, la referente cittadina Marina Capurso e tutti i volontari per il supporto dato all’amministrazione comunale nel raggiungimento di questo prestigioso obiettivo, che va a consolidare il proficuo rapporto di collaborazione con la Onlus instaurato negli ultimi tre anni”.
“È un onore per noi ricevere questo premio, che attesta il grande impegno profuso dall’amministrazione comunale nel contrasto all’inquinamento da plastica e nella lotta agli abbandoni illeciti di rifiuti – dichiara l’assessore all’Ambiente Vito Etna –. Abbiamo raggiunto questo importante traguardo attraverso azioni mirate e l’importante sinergia instaurata con Plastic Free. Con grande entusiasmo continueremo a percorrere insieme questo cammino virtuoso verso una Gioia del Colle sempre più green, pulita e sostenibile”.
“Sono davvero felice per il prestigioso riconoscimento assegnato alla mia città che, sabato 9 marzo, sarà premiata al Teatro Carcano di Milano insieme a Cassano delle Murge e ad altri sei comuni pugliesi – dichiara la referente Plastic Free per la provincia di Bari, Elisabetta Carnicelli –. Gioia del Colle rientra tra i 111 comuni italiani virtuosi che, nel 2023, si sono distinti per la proficua collaborazione con la Onlus in termini di educazione ambientale, per l’inizio di un percorso di crescita e miglioramento riguardante la gestione dei rifiuti, per il contrasto all’abbandono illecito degli stessi sul territorio urbano ed extraurbano e, infine, per la sensibile riduzione dell’utilizzo della plastica monouso durante gli eventi e le manifestazioni pubbliche. Le azioni intraprese mostrano la volontà di porre in essere un importante cambiamento delle abitudini collettive che, purtroppo, danneggiano quotidianamente l’ambiente. Per tutelare il nostro pianeta è necessario che tutti facciano la propria parte, con azioni concrete che possano costituire esempi virtuosi per le future generazioni”.
“Questo riconoscimento assegnato alla nostra città rappresenta un motivo di grande orgoglio per tutti noi volontari Plastic Free – afferma la referente Plastic Free di Gioia del Colle, Marina Capurso –. Un premio meritato dall’amministrazione comunale che, con iniziative e azioni concrete, ha mostrato una spiccata sensibilità sul tema della salvaguardia ambientale. L’ordinanza sindacale che vieta il lancio di palloncini e di lanterne volanti ne è la riprova. Ringrazio il sindaco Giovanni Mastrangelo e l’assessore all’Ambiente Vito Etna per l’impegno e la grande disponibilità accordataci in tutte le iniziative promosse sul territorio. A tal proposito rinnovo l’invito a tutti i cittadini gioiesi a collaborare con noi per il bene della nostra città e per la tutela dell’ambiente in cui viviamo”.