Noicàttaro, al via la terza edizione de “il Mercoledì Fotografico”
Il progetto “Il Mercoledì Fotografico” giunge alla terza edizione, organizzato dalla biblioteca comunale di Noicàttaro G. Di Vittorio. Questo appuntamento mensile, condotto dalla fotografa professionista Anna Maria De Marzo, mira a insegnare al pubblico a interpretare il vero significato delle immagini al di là della visione superficiale.
Il primo incontro, programmato per il 7 febbraio, si concentrerà sul tema della “Maternità”. Durante questi incontri, il pubblico impara a cogliere dettagli tecnici ed espressivi, interpretare elementi simbolici e condividere opinioni personali sulle immagini. L’obiettivo del progetto è esplorare la fotografia come materia di studio, insegnando a leggere le immagini e fornendo gli elementi necessari per sviluppare un proprio gusto ed estetica visiva.
La terza edizione introduce nuove collaborazioni con la Pro Loco e gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Domenico Modugno”. Inoltre, sono previste le partecipazioni di grandi nomi della fotografia, come Antonio Faccilongo, vincitore del Word Press Photo 2021 specializzato sull’Asia e sul Medio Oriente.
Il sindaco di Noicàttaro, Raimondo Innamorato, sottolinea che la terza edizione rappresenta una crescita del format, con una maggiore collaborazione e l’introduzione di importanti figure della fotografia. L’assessore allo Sviluppo del Territorio, Germana Pignatelli, evidenzia l’impegno della bibliotecaria Grazia Stolfa nel rendere la biblioteca uno spazio accessibile e familiare per approfondire l’arte della fotografia, contribuendo così alla crescita della comunità. Gli incontri affronteranno tematiche diverse, partendo dall’analisi generica per poi concentrarsi sul lavoro di fotografi professionisti.