Gioia del Colle, i consiglieri Pavone e Nicastri chiedono interventi mirati per una città più inclusiva e accessibile
In una proposta di delibera presentata al Consiglio Comunale, i Consiglieri Comunali Luca Nicastri e Filomena Pavone hanno sollevato l’importante questione dell’accessibilità per le persone con disabilità nel territorio di Gioia del Colle.
La proposta, ispirata ai principi costituzionali e alle direttive internazionali in materia di diritti delle persone con disabilità, si concentra sull’eliminazione delle barriere architettoniche, sulla promozione di una maggiore consapevolezza e rispetto da parte della cittadinanza ed evidenzia, diversi strumenti di elezione per il raggiungimento di tali obbiettivi.
E’ dovere dei rappresentanti della comunità promuovere l’inclusione e garantire che ogni individuo possa accedere liberamente e in sicurezza agli spazi pubblici e ai servizi, scrivono i consiglieri. Si evince che la proposta mira a tradurre questi principi in azioni concrete per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità a Gioia del Colle.
Tra le misure proposte vi è l’avvio di una mappatura delle barriere architettoniche presenti sul territorio comunale, l’intensificazione dei controlli per prevenire gli abusi legati agli stalli di sosta riservati alle persone con disabilità, l’istituzione di un Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, la costituzione di una Unità Operativa interna al Comune di Gioia del Colle, che possa agire in via preventiva su tutti i progetti di edilizia pubblica o aperta al pubblico e il dare avvio ai lavori della consulta della disabilità.
La proposta sarà discussa nel prossimo incontro del Consiglio Comunale e, se approvata, potrebbe segnare un importante passo avanti verso la realizzazione di una comunità più inclusiva e accogliente per tutti i suoi cittadini.