Gioia del Colle, il 17 febbraio un incontro-dibattito sull’attualità del pensiero di Giorgio La Pira organizzato dal Movimento Pro.di.Gio.
Citiamo alcuni passi dell’intenso libro “La povera gente attende ancora. Attualità di Giorgio La Pira” che l’autore, Cesare Paradiso, presenterà nella prima parte dell’incontro che abbiamo organizzato per sabato 17 febbraio:
- pag 103 <<La Pira spiega a noi che lo studiamo, che abbiamo ancora tanto da imparare e anzi da fare; e alla povera politica di oggi che occorre uno sforzo creativo, una grande tensione morale, una spinta generosa alla ricerca di nuovi spazi e nuove frontiere, un atteggiamento aperto al futuro ma anche un lucido realismo capace di cogliere i dati del presente>>.
Giorgio La Pira e questo libro di Cesare Paradiso sono per noi, in questo momento storico, non solo attuali, ma necessari.
Necessari per rompere un assordante silenzio, per accendere una riflessione, per rilanciare una sfida all’immediato futuro.
Per questo, dopo il dialogo tra l’autore Cesare Paradiso e Vito Micunco, apriremo la seconda parte dell’incontro con un dibattito sui temi messi in risalto dal libro, e ci confronteremo, mettendo su un tavolo le nostre idee, con la voglia di condividere la nostra visione della Politica.
Perché, citando ancora il testo su La Pira, crediamo che ci siano “scelte diverse, opzioni praticabili diverse da quelle praticate, proposte differenti da quelle avanzate, appuntamenti da prendere diversi da quelli presi”.
Vi aspettiamo sabato 17, presso la Sala De Deo del Municipio di Gioia del Colle, a partire dalle ore 18.