Mola di Bari, l’opposizione chiede il ritiro della delibera sulla Protezione Civile
Sei consiglieri comunali di Mola di Bari hanno sollevato una richiesta urgente riguardante la recente delibera del Consiglio Comunale concernente l’approvazione del Piano Comunale di Protezione Civile. Francesco Brunetti, Furio Vincenzo Paolo Chiarelli, Fabio Daugenti, Giangrazio Di Rutigliano, Vito Orlando e Domenico Vavallo hanno espresso la necessità di ritirare la suddetta delibera in autotutela e di riconsiderarla nel prossimo incontro del consiglio comunale al fine di garantire la legittimità degli atti.
La base di questa richiesta risiede nella contestata validità della seduta del Consiglio Comunale del 9 febbraio scorso. Secondo quanto previsto dal Regolamento Comunale, il numero legale dei consiglieri comunali richiesto per la validità della seduta in prima convocazione è di almeno 11, escludendo il Sindaco. Tuttavia, durante la seduta del 9 febbraio, il Presidente del Consiglio Comunale ha dichiarato valida la seduta con soli 10 consiglieri presenti in aula più il Sindaco, approvando così la delibera sull’Approvazione del Piano Comunale di Protezione Civile.
La richiesta di ritiro della delibera è stata indirizzata al Comune di Mola di Bari, coinvolgendo il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, il Segretario Generale, l’Assessore con delega alla Protezione Civile, i consiglieri di maggioranza, il Responsabile della Protezione Civile e, a titolo informativo, al Prefetto di Bari.
Questa mossa da parte dei consiglieri comunali riflette un desiderio di garantire che le decisioni prese dal Consiglio Comunale siano conformi alla legalità e al rispetto delle procedure stabilite. Resta da vedere come il Comune di Mola di Bari risponderà a questa richiesta e come sarà gestita la questione nel prossimo incontro del consiglio comunale.