Polignano, riunione con il Comando di Polizia Locale e Cittadini Partecipanti sull’emergenza randagismo
Il gruppo Giovani al Centro di Polignano comunica quanto segue:
“Si è tenuta una importante riunione presso il Comando di Polizia Locale di Polignano, in seguito alla significativa partecipazione di 1733 cittadini in una petizione popolare concernente l’emergenza randagismo nel nostro territorio.
Durante l’incontro, è stato discusso l’urgente bisogno di attuare misure concrete per affrontare il problema del randagismo, che rappresenta una sfida cruciale per la nostra comunità.
Riguardo alla questione dei felini, si è ottenuto un impegno con il Comandante, il quale si è dichiarato pronto a avviare, nei prossimi giorni, delle verifiche sulle colonie esistenti e sulle pratiche ancora inevase in maniera tale da avere una mappatura felina veritiera rispetto a quello che presenta il territorio, sarà dunque compito della PL informare la cittadinanza per segnalare e contribuire alla segnalazione stessa di tutte le colonie.
L’obiettivo è mappare l’intero territorio di Polignano e inserire i dati raccolti in una banca dati informatizzata che servirà per aderire ad un importante progetto che ha già preso piede in molti comuni pugliesi.
Questo sistema sarà fondamentale per istituire uno sportello sul sito del nostro comune, dove i cittadini potranno accedere a informazioni utili e risorse in merito al randagismo felino, in modo da creare ordine ed una corretta informazione del fenomeno.
Tale sportello sarà utile anche al turista per consultare informazioni utili alle procedure da attuare in caso di ritrovamento del randagio.
Per quanto concerne i cani randagi, è stata esplorata la possibilità di reperire fondi per la realizzazione di un canile sanitario, ovviamente una scelta non facile ma non impossibile che con il lavoro sinergico tra istituzioni e associazioni può essere realizzata.
Tale iniziativa mira a creare un senso di comunità e a incentivare l’adozione responsabile degli animali, evitando che i cani siano lasciati in canile per molto tempo.
Riteniamo, insieme al comandante e l’amministrazione che tali iniziative di sensibilizzazione potranno creare in futuro una società più consapevole.
La riunione si concluderà con un aggiornamento previsto per i primi di marzo, durante il quale il Comando di Polizia Locale presenterà i progressi compiuti e definirà gli step successivi nell’affrontare efficacemente l’emergenza randagismo a Polignano”.