Castellana Grotte, 35mila euro dalla Regione per la rimozione di rifiuti abbandonati
Circa 35000 euro in arrivo al Comune di Castellana Grotte dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la concessione di contributi per la rimozione di rifiuti abbandonati su aree pubbliche – anno 2023, emanato il 22 giugno scorso.
Le risorse, rivenienti dalla presentazione di un progetto per lo smaltimento di rifiuti abbandonati prevalentemente nell’agro di Castellana Grotte, saranno utilizzate così per mettere in campo ulteriori interventi di riduzione o eliminazione di situazioni critiche e di degrado, già individuate attraverso un lavoro di analisi, mappatura e programmazione messo in campo nei mesi scorsi (strada comunale Vecchia Fasano, strada comunale Chiancudd, strada comunale Cordone, strada comunale Cucumo, strada comunale Masseriola e strada comunale Orazio Persio tra i siti maggiormente attenzionati).
Ad annunciare la disponibilità di nuove risorse il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, l’assessore all’Ambiente Mjriam Lamontanara e il consigliere comunale delegato alle Politiche Agricole Donato Labate.
“L’Amministrazione Comunale è quotidianamente impegnata negli interventi di bonifica e di rimozione di piccole discariche a cielo aperto – ha commentato il sindaco Ciliberti – Siamo particolarmente attenti a questo aspetto perché crediamo fortemente nella bellezza del nostro agro. Anche per questo motivo sento di stigmatizzare gli abbandoni e i cattivi comportamenti, in quanto non solo deturpano il nostro territorio ma arrecano anche un danno economico a tutta la comunità”.
“Soddisfatti per la disponibilità di queste risorse che ci consentiranno di realizzare un significativo piano di rimozione dei rifiuti – ha commentato l’assessore Lamontanara – ma anche soddisfatti del lavoro che ci porterà a brevissimo all’installazione delle fototrappole che ci auguriamo possano avere un’efficacia sul piano della prevenzione, prima ancora che della repressione. Curare il nostro territorio, rispettare il nostro ambiente, lavorare per migliorare il decoro della nostra Castellana sono obiettivi che dovrebbero accomunare tutti i cittadini, non solo l’Amministrazione Comunale”.
“Grazie ad una mappatura puntuale delle necessità – ha commentato il consigliere Labate – abbiamo intercettato queste risorse regionali che ci consentiranno di dare nuova spinta all’importante lavoro di pulizia e manutenzione delle strade, ma anche di bonifica delle aree di degrado. Nel 2023 i riscontri sono stati evidenti e significativi, un’opera che intendiamo ulteriormente migliorare nel 2024 anche attraverso un’opera di sensibilizzazione verso tutta la comunità”.