Castellana Grotte, sistemazione agro anno 2023, interventi su 150 km di strade e per 2500 mq di asfalto
Circa 150 km di strade su entrambi i lati per quanto riguarda gli sfalci dei cigli stradali, in particolare nell’agro, e circa 2500 mq per un totale di circa 400 interventi di manutenzione ordinaria dell’asfalto delle strade, in particolare di quelle rurali. A presentare i dati 2023 inerenti gli interventi di manutenzione nelle zone rurali, il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti e il consigliere comunale delegato alle Politiche Agricole Donato Labate.
Ammonta a circa 150 km la lunghezza delle strade oggetto nel 2023 di sfalci (sia per quanto riguarda l’attività ordinaria che quella inerente l’attività di prevenzione alla diffusione della xylella) su entrambi i lati: un dato significativo se si considera che l’intero territorio di Castellana Grotte ha circa 400 km di strade. Ammonta, invece, a circa 2500 mq la dimensione complessiva degli interventi di manutenzione ordinaria (buche di diverso genere, strisce d’asfalto a fasce larghe) effettuati sempre nel 2023.
“Numeri importanti che segnano l’intenzione dell’Amministrazione di dare priorità a tale ambito con un approccio programmatico ma anche di interventi mirati – ha commentato il sindaco Ciliberti – Quotidianamente operiamo per dare sempre maggiore decoro e fruibilità alle nostre strade, in particolare a quelle del nostro meraviglioso agro, ma anche a quelle del nostro centro urbano. A questa programmazione puntuale aggiungiamo anche le quotidiane bonifiche effettuate dalla Multiservizi spa per ridurre al minimo le situazioni di degrado e di abbandono dei rifiuti. Possiamo certamente parlare, per il 2023, di un paese più pulito e più vivibile, in linea con quelle che erano le nostre priorità di mandato”.
“Gli interventi effettuati, i chilometri coperti e i metri quadri oggetto di manutenzione non hanno precedenti negli ultimi anni – ha commentato il consigliere Labate – A questo ovviamente si aggiungono la pulizia dei canali e delle griglie di scolo delle acque meteoriche, interventi che hanno avuto l’effetto immediato di ridurre gli allagamenti nel centro città, e la sistemazione ordinaria e straordinaria dei marciapiedi. Per questo lavoro imponente vanno ringraziati certamente per il lavoro e l’impegno gli uffici comunali. Per il 2024 siamo già al lavoro, nell’immediato, già ad aprile, per gli interventi di sfalcio dei cigli stradali legati alla prevenzione della xylella. Ci auguriamo di ripetere gli stessi risultati, potendo contare anche su contributi regionali già aggiudicati e spendibili nel corso dell’anno, come gli 80000 euro rivenienti proprio dal fondo xylella”.