Polignano, Piazza Maria Callas, verde incolto, degradato e trascurato. Domenico Pellegrini di Noi al Centro: “L’Amministrazione spende tanti soldi ma i risultati sono questi”
“Si continuano a spendere tanti soldi pubblici, come mai fatto in passato ma sempre con scarsi risultati – spiega il consigliere comunale Domenico Pellegrini di Noi al Centro – Il verde pubblico a Polignano non è mai stato così abbandonato e degradato, nelle periferie come anche nel centro. Da un’amministrazione di sinistra, che si dice anche ecologista, guidata da un sindaco agronomo e che per di più hanno fatto campagna elettorale con lo slogan ‘Semina il futuro’, non ci saremmo mai aspettati un fallimento totale sulle politiche che riguardano il verde pubblico. Puntualmente vengono spese ingenti risorse pubbliche per interventi poco risolutivi, a macchia di leopardo. Ogni giorno riceviamo segnalazioni da parte dei cittadini. L’ultima riguarda piazza Maria Callas, che ormai ha perso i connotati di giardino pubblico, ma ha assunto quelli di giungla. Eppure è una piazzetta molto vissuta e frequentata anche dai bambini. È questa la città che vogliamo mostrare loro? I residenti rivendicano più attenzione e dignità. Non capiamo l’ostinazione dell’Amministrazione Carrieri nel non voler intraprendere l’iniziativa del bando pubblico, che è quello strumento utilizzato da qualsiasi amministrazione comunale. Quella del sindaco Carrieri forse preferisce spendere più soldi e avere giardini e piazze trascurate e poco curate”.
Noi al Centro punta il dito contro il modo di gestire il verde dell’Amministrazione Carrieri. “Nelle ultime settimane l’Amministrazione che avrebbe dovuto seminare il futuro ha stanziato circa 11 mila euro per gli ennesimi affidamenti diretti – dice ancora Pellegrini – ma prima di questa cifra erano stati stanziati altre decine di migliaia di euro, ovvero molto di più di quanto messo a bando negli anni passati. E il risultato è sotto gli occhi di tutti: ad esempio piazza Maria Callas, che si presenza in condizioni a dir poco vergognose. Questo modo di gestire il verde pubblico va in contraddizione con tutte le promesse della campagna elettorale della coalizione di Carrieri, oltre che con quanto affermato dalla consigliera De Lucia e dall’Assessore al ramo Antonio Pacelli, che un anno fa, avevano promesso un cambio di rotta nella gestione del verde. Anche in questo caso, i cittadini assistono a promesse mai mantenute, a parole che si perdono al vento e al quale non seguono mai i fatti. Si inseguono le emergenze, senza alcuna programmazione e pianificazione degli interventi. Il risultato è quello di ricorrere sempre ad interventi tampone, che non risolvono la situazione del forte degrado che c’è a Polignano nel verde pubblico”.
Per Pellegrini quindi l’Amministrazione Carrieri continua a perseverare nell’errore dell’approssimazione, spendendo molte più risorse per avere risultati alquanto discutibili. “Non c’è alcuna programmazione sulla manutenzione del verde pubblico, ci sono aree con verde abbandonato e poi aree dove ci sono stati interventi recenti, pagati con soldi pubblici ma completamente inutili, poiché senza pianificazione, tornano ad essere presto degradate – aggiunge il consigliere comunale Domenico Pellegrini – Sono anni che chiediamo un cambio di gestione nella manutenzione del verde pubblico, ma non siamo mai ascoltati. Il bando promesso in più occasioni è rimasto ad oggi soltanto sul libro dei sogni di questa amministrazione. In compenso, preferisce spendere molti più soldi, tanto paga pantalone! Prima c’era la scusa del bilancio da approvare, poi si è parlato di redistribuire le deleghe tra i dirigenti. La verità è che sono tutte scuse, per nascondere l’incapacità amministrativa di risolvere i problemi – conclude Pellegrini – non ci sono più giustificazioni che possano nascondere l’incapacità dell’Amministrazione Carrieri, che non è in grado di prendere decisioni risolutive e di prendersi cura del verde delle piazzette. Altro che semina il futuro”.