Mola di Bari, verso una Strada Statale 16 più sostenibile: il confronto dei sindaci e delle comunità coinvolte
L’incontro organizzato dai consiglieri di minoranza del comune di Mola di Bari (Di Rutigliano, Daugenti, Brunetti, Chiarelli, Orlando e Vavallo) che si è svolto mercoledì 13 marzo presso la sala conferenze del Castello Angioino di Mola, per individuare e condividere delle ipotesi meno impattanti rispetto all’ Alternativa 3 proposta da ANAS per la nuova Strada statale 16, ha avuto notevole risalto sia nella nostra comunità che in quelle di Noicattaro, Triggiano e Bari, anch’esse interessate dall’attraversamento del nuovo tracciato viario.
A conferma della rilevanza dell’ evento, non solo la presenza di numerosi cittadini e rappresentanti di associazioni e comitati dei territori di Mola, Noicattaro, Triggiano e Bari, ma anche la presenza di alcuni assessori, consiglieri comunali di maggioranza e minoranza e rappresentanti delle forze politiche dei comuni interessati, tutti presenti con l’intento di comprendere quali alternative meno impattanti siano possibili rispetto all’opera in discussione.
Un incontro che ha destato notevole interesse, anche in considerazione dell’eco mediatico determinato dagli organi di informazione che hanno inteso darne notizia.
L’incontro ha visto la preziosa partecipazione dell’Ing. Marco Martens e dei sindaci dei comuni di Mola di Bari (Giuseppe Colonna) Triggiano (Antonio Donatelli) e Noicattaro (Raimondo Innamorato) ai quali sono state illustrate dall’ing. Martens le alternative meno impattanti rispetto all’ Alternativa 3 proposta da ANAS per la nuova Strada statale 16.
Inoltre l’Ing. Martens ha illustrato le controdeduzioni alle osservazioni che Anas aveva fatto verso la sua proposta precedente di alternativa possibile e sostenibile rispetto all’attuale progetto.
L’incontro è stato valutato positivamente per la sintesi e la condivisione da parte dei sindaci di iniziative da avviare a stretto giro. Cogliendo l’invito del Sindaco di Noicattaro, i sindaci dei comuni di Mola di Bari e Triggiano si sono detti disponibili a condividere e inviare, in breve tempo, una nota congiunta ad ANAS per chiedere la sospensione della conferenza di servizi affinché si possano valutare le controdeduzioni di Martens e le ipotizzate alternative alla variante. Nella stessa nota verranno richieste rassicurazioni rispetto ai capitoli di spesa per la realizzazione dell’ opera, affinché non si utilizzino risorse economiche già destinate ad altri servizi e ad interventi sociali sul territorio e si ponga particolare attenzione alla questione del commissariamento.
Inoltre il Sindaco del comune di Mola, dopo aver ascoltato le considerazioni anzidette dall’ing Martens e le osservazioni degli intervenuti, ha dichiarato di essere disponibile anche a una “opzione zero” rispetto all’opera, ovvero considerare la possibilità di non intervenire in variante o con lavori di ampliamento in sede nel tratto Torre a Mare – Mola. Queste dichiarazioni del Sindaco Colonna sono state valutate positivamente da tutti i presenti e dai sindaci di Noicattaro e Triggiano.
Un incontro, come detto, fortemente voluto dai Consiglieri di minoranza del Comune di Mola, i quali, raccogliendo le opinioni di tanti concittadini, hanno concordato sulla opportunità di organizzare il confronto, colmando un vuoto registrato sino ad oggi. Un interessante punto di vista al dibattito è stato offerto dall’avv. Filippo Colapinto del Gruppo d’Intervento Giuridico – GrIG- in Puglia, da Ronnie Berlen quale Presidente di Legambiente sede di Mola e da Andrea Laterza del giornale online Mola Libera.
Dall’incontro è pertanto emersa, come auspicato dagli organizzatori, una linea comune da portare avanti da parte dei sindaci di Mola, Noicattaro e Triggiano, che dovranno restare il più possibile coesi e coerenti rispetto alle possibilità di realizzare l’opera con il minore impatto possibile sul territorio.
In questo senso, attendiamo che nei prossimi giorni si dia concretamente seguito all’invito del Sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato, provvedendo ad inviare una nota congiunta ad ANAS per chiedere la sospensione della conferenza di servizi al fine di consentire di svolgere le valutazioni innanzi dette. Sviare da questo mandato, aggiungendo altri percorsi, sarebbe un tradimento e un’offesa all’intelligenza di chi partecipando all’incontro pubblico, ne ha condiviso metodo e intenti e si farebbe solo gran confusione, perdendo di vista il vero obiettivo!
Il prossimo appuntamento, come condiviso nell’incontro, si avrà dopo la trasmissione della nota ad ANAS
da parte dei sindaci.
I consiglieri di minoranza, col senso di responsabilità che li contraddistingue, continueranno a portare avanti ulteriori iniziative per la ricerca di una coesione fra i sindaci e le Amministrazioni dei comuni di Mola, Noicattaro e Triggiano, per costruire un percorso comune per la difesa del nostro territorio e della comunità.
È necessario invertire la tendenza per quanto attiene al consumo di suolo, risorsa naturale, limitata, e non rinnovabile. Il suolo è una risorsa di grande valore; occorre evitare ogni iniziativa o azione che possa contribuire ulteriormente ad alimentare squilibri dell’ecosistema, causato da un continuo consumo di suolo agricolo, tutto ciò anche a tutela della categoria degli agricoltori.