Polignano, l’Associazione “Poseidon” chiede l’attuazione di un regolamento per il noleggio natanti
“Chiediamo dal lontano 2018 che Polignano attui un regolamento per il noleggio natanti con conducente affinché vi sia un maggiore controllo da parte pubblica e vengano garantiti standard qualitativi minimi che tengano alto il livello di offerta degli operatori”. Lo dichiara Giuseppe Abbatepaolo, presidente dell’associazione Poseidon, che raggruppa oltre 15 operatori di Polignano.
“Riteniamo altamente offensivo e lesivo della nostra dignità le parole usate da Fax Settimanale che ha gettato ombre di discredito ingiustificato su tanti lavoratori che, fortunatamente oramai da marzo ad ottobre passano la loro giornata in mare, lavorando onestamente per mantenere le proprie famiglie e per offrire ai visitatori e turisti quella che rappresenta forse l’unica attrazione del paese oltre le bellezze paesaggistiche – prosegue Abbatepaolo (Poseidon) – Che il settore stesse riscuotendo successo, attirando nuovi investitori lo abbiamo segnalato noi per primi a Palazzo di Città con una mozione depositata da Maria La Ghezza e Domenico Pellegrini quando era Sindaco Vitto e approvata all’unanimità. Rimasta lettera morta. La stessa mozione – aggiunge – arricchita di una bozza di regolamento elaborata dopo una fase articolata di studio che ha preso spunto da situazioni simili in altri contesti lungo lo Stivale, è stata presentata dal nostro ex presidente Vito Pietro L’Abbate, ora consigliere comunale, ed è stata approvata, non senza qualche mal di pancia talebano, anche dalla maggioranza che sostiene il Sindaco Carrieri”.
Novità all’orizzonte? “Apprendere che le cose possano finalmente sbloccarsi non può che farci piacere. Una regolamentazione – continua Abbatepaolo – al possibile far west nelle acque di Polignano è da noi auspicata, come detto, da più di 5 anni. Il nostro è un settore in crescita e, come tale, può essere attenzionato da mal intenzionati. Nessuno può escluderlo ma prima di lanciare accuse pubbliche su una testata giornalistica ci dovrebbero essere prove e testimonianze. Altrimenti chiunque potrebbe dire lo stesso di tanti altri settori. Noi non ci permetteremmo mai di affermare che infiltrazioni da facili appetiti siano avvenute nel nostro paesino nel comparto edile, nel settore turistico dei B&B e, perché no, anche nella stampa dato che si allude all’interesse di riciclare il denaro”.
“Pertanto – spiega il presidente di Poseidon– rispediamo al mittente le accuse e invitiamo un cronista della testata a trascorrere una giornata con noi così da rendersi conto, davvero, di che significa trascorrere 10 ore di fila in mare. Potrete scoprire i volti de lavoratori che oggi sporcate con allusioni negative che non si rispecchiano nei solchi delle loro rughe modellate dalla brezza marina”.
“Ci auguriamo che continuerete a mantenere alta l’attenzione su questo comparto entrato nel tessuto della comunità polignanese come dimostrano le nostre collaborazioni e sinergie durante i festeggiamenti di San Vito Martire, affinché – conclude Giuseppe Abbatepaolo– si possa presto giungere ad una regolamentazione del settore. Una volta raggiunta, vi invitiamo a cercare quali altri settori chiedono regole più stringenti per loro stessi. Noi crediamo di essere una mosca bianca e ciò qualcosa vorrà pur dire”.