Gioia del Colle, Giuseppe Conte a sostegno della candidata Sindaca Daniela De Mattia riceve un caloroso benvenuto
Emozione tangibile, applausi e coerenza sono state le caratteristiche principali dell’incontro di sabato 4 maggio, che ha visto il Presidente del MoVimento 5 Stelle Giuseppe Conte a Gioia del Colle, a sostegno della candidatura di Daniela De Mattia, come sindaca di Gioia del colle per liste, MoVimento 5 Stelle e Pro.di.gio.
“A Gioia del Colle alcune forze politiche locali che si dichiaravano di centro sinistra volevano erodere potere al centro destra portandolo all’interno del campo progressista; in buona sostanza scendere a patti con le altre forze politiche per vincere a tutti i costi. Abbiamo preferito invece fare un percorso differente, con una lista civica che ha avuto già la possibilità di dimostrare coerenza nelle precedenti esperienze amministrative, e abbiamo visto in Daniela la giusta candidata per questa coalizione, MoVimento 5 Stelle e lista Pro.di.gio., perché abbiamo capito che le nostre battaglie sono le sue e quelle della sua precedente amministrazione”.
L’evento, tenutosi in Piazza Luca d’Andrano, si è aperto con queste parole di Raimondo Innamorato, Sindaco di Noicattaro e Coordinatore Provinciale M5S.
Parola poi alla stessa Daniela che con fermezza ha sottolineato la necessità di “costruire il futuro, lavorare per il futuro di Gioia del Colle e mettere, al primo posto, la cura per le persone, verso i giovani, verso le fragilità.
Gioia è un paese importante che ha una storicità: basti pensare al sito archeologico, al castello federiciano, una terra che ha dato una DOC per il vino e una DOP per la mozzarella. Una terra- ha affermato ancora la candidata De Mattia- che ha dato tanto e deve continuare a dare tanto a tutti, non a pochi.
La politica deve continuare a dare possibilità, deve essere equa verso tutti, e non verso i soliti noti e i furbi, verso coloro che tolgono anziché dare. Le nostre priorità sono la lotta alle diseguaglianze, la lotta contro la corruzione, l’evasione, la lotta a ciò che toglie anziché dare.
Votare questo progetto significa votare un progetto equo, pulito, semplice, giusto, trasparente, dobbiamo portare i cittadini nel Palazzo e restituire loro le opportunità rimettendo tutti alla pari”.
Parola poi all’atteso e acclamato Presidente Conte: “Daniela è garanzia di serietà, di impegno, di dedizione e ha un particolare talento nel prendersi cura delle persone.
Siamo a un passaggio elettorale fondamentale, siamo a un bivio: dobbiamo decidere il destino dell’Italia e di tutto il Sud. Con la decontribuzione Sud che hanno tagliato, misura rivoluzionaria che rappresentava uno sgravio fiscale per tuti i lavoratori e per rendere più competitive le imprese; si sta bloccando il futuro di un tessuto produttivo importante, com’è quello di Gioia del Colle. Non si può negare che fare impresa al Sud sia più difficile perché c’è un grande divario con il Nord. Dobbiamo dare una risposta, dobbiamo mobilitare tutto il Sud per dire al governo che sono politiche sbagliate”.
“Con il patto di stabilità – ha continuato Conte tra gli applausi dei presenti – si sta tornando all’austerità, con tagli alla sanità e all’istruzione importanti. Non basta dire “io sono del popolo”, occorre lavorare per il popolo!”
Non solo, il presidente 5Stelle ha poi soffermato la sua attenzione sulla questione guerra in Ucraina: “Noi stiamo facendo un torto alla popolazione ucraina, stiamo chiedendo loro di combattere una guerra al posto nostro. Se votate MoVimento 5 Stelle le vostre amministrazioni saranno amministrazioni di pace!”.