Monopoli, Riempiamo le vetrine della città: gli appuntamenti dell’Associazione Progetto Donna
Associazione Progetto Donna, Comune di Monopoli, Liceo Artistico “Luigi Russo”, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, CNA e Fiva, insieme per un’iniziativa mirata a sensibilizzare i cittadini sulla tematica del rispetto e della violenza di genere.
Fino al prossimo 3 giugno le vetrine di 44 negozi della città espongono le opere d’arte realizzate dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Artistico “Luigi Russo” per far sì che la cultura, l’educazione e l’arte diventino strumenti per superare le paure e i pregiudizi, per contrastare sopraffazioni e violenze e diffondere pratiche di pari opportunità.
Tre gli appuntamenti previsti all’interno di questo mese.
Si inizia mercoledì 15 maggio, alle ore 18.00, nei pressi della libreria Mondadori (Corso Umberto), con l’attrice Barbara Grilli che ricorderà la giovane Palmina Martinelli, uccisa nel 1981 a 14 anni per essersi opposta alla violenza.
Martedì 21 maggio, alle ore 9.00, nei pressi della libreria Minopolis (via Rattazzi 18), un gruppo di studenti e docenti del Liceo Artistico “Luigi Russo” sarà impegnato ad ammirare le opere e, attraverso la spiegazione dei dipinti, a dialogare con cittadini e commercianti su un tema tanto importante quanto delicato, insieme all’Associazione Progetto Donna.
Sabato 25 maggio, alle ore 17.00, le volontarie dell’Associazione Progetto Donna di Monopoli continueranno ad ammirare le vetrine dialogando ed informando sul tema del rispetto e della violenza di genere.
Infine mercoledì 5 giugno, alle ore 10.00, nell’Auditorium del Liceo Artistico “Luigi Russo” (via Cesare Beccaria), verranno consegnati gli attestati di partecipazione alle ragazze e ai ragazzi che hanno realizzato le opere e saranno premiati i tre lavori più belli e significativi.
Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, le Assessore alle Politiche Produttive ed economiche Antonella Fiume, ai Servizi sociali Miriam L’Abbate, alla Cultura e all’Istruzione Rosanna Perricci, la Presidente dell’Associazione Progetto Donna Rita Sarinelli, il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “Luigi Russo” prof. Adolfo Marciano e i rappresentanti delle associazioni di categoria.