Monopoli, Sabato 18 maggio 2024 la “Notte dei Musei”
L’Assessorato alla Culturadi Monopoli comunica che torna sabato 18 maggio l’atteso appuntamento con la “Notte europea dei musei”. L’iniziativa, avviata dal Ministero della Cultura francese, è patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e ICOM. Dal 2005 coinvolge contemporaneamente i musei di tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione.
Si svolge il sabato sera più vicino alla “Giornata internazionale dei musei” promossa da Icom per il 18 maggio. Costituisce un momento di festa e di apertura, in cui i musei offrono aperture straordinarie serali ed iniziative di promozione culturale, organizzate con l’apporto di tutte le arti.
A Monopoli l’appuntamento ormai abituale con i musei della Diocesi, il Museo Diocesano ed il Museo di Romualdo – Concattedrale di Monopoli, si presenta quest’anno con un programma arricchito grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Le aperture straordinarie e le iniziative includeranno infatti oltre ai due musei anche la Sala delle Armi del Castello di Carlo V ed il Bastione Santa Maria, con una sosta al bassorilievo che ricorda la vicenda dell’Heleanna.
Si offre così l’opportunità di scoprire o riscoprire il Museo Diocesano con la sua preziosa stauroteca bizantina (una delle più importanti al mondo), il Museo di Romualdo con l’affascinante percorso sospeso sui resti archeologici, che consente un viaggio nella storia più antica di Monopoli, a partire dal villaggio di capanne dell’età del bronzo, la Sala delle Armi del Castello di Carlo V, che ci riporta al tempo della dominazione spagnola.
Saranno proposte gratuitamente visite guidate, concerti, presentazioni. Nei due Musei viene mantenuto il costo abituale del biglietto fino alle ore 20.00, dopo le ore 20, 00 e fino alle 22,30 il costo del biglietto di ingresso viene proposto a 2 €uro, ingresso gratuito alla suggestiva Sala delle Armi. Ultimo ingresso consentito ai luoghi della cultura alle ore 22,00.
Allo svolgimento dell’iniziativa contribuiscono di soggetti diversi, come negli scorsi anni, grazie alle sinergie attivate. Collaboreranno infatti docenti e studenti del Polo Liceale di Monopoli, la Ditta Apulia Culture, l’Associazione Culturale Sentieri Armonici.
Chi ha tempo libero solo a tarda sera, sabato 18 maggio potrà fruire di un programma vario ed interessante ed avrà maggiori possibilità per avvicinarsi alla conoscenza del patrimonio culturale.