Mola, presentata l’edizione 2024 di Orizzonti: l’estate a Mola di Bari in circa 80 date
Una stagione di “orizzonti”, quelli geografici del mare Adriatico che abbraccia Mola di Bari, ma anche quelli culturali che delineano le storie e i protagonisti della città, le tradizioni e gli eventi di maggior richiamo: presentata questa mattina, martedì 11 giugno, nella Sala Conferenze di Palazzo Roberti, l’edizione 2024 di “Orizzonti – L’Estate a Mola di Bari”, un programma di circa 80 date, da giugno a settembre, che riunisce nel Calendario Unico Estivo tutti gli eventi, gli appuntamenti e le iniziative organizzate e promosse dal Comune di Mola di Bari e dalle tante associazioni del territorio.
Presenti alla conferenza stampa il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, l’assessore alle Politiche Culturali e Turistiche Angelo Rotolo, la consigliera comunale delegata al Turismo Stefania Capotorto e i rappresentanti dei soggetti organizzatori.
Si comincia con l’iniziativa La Rotonda sul Mare, programmata fino al 6 luglio presso la rotonda del lungomare Dalmazia con un palco sempre allestito e pronto a dare spazio alla creatività di chi ne farà richiesta. Tra giugno e luglio cinema e letteratura protagonisti con il Festival Cinema & Letteratura “Del Racconto, Il Film”, già in corso di svolgimento da martedì 11 giugno. Tra giugno e agosto spazio al Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo prima di un bimestre (luglio e agosto) particolarmente intenso. Le storia e le tradizioni di Fabula Est (13 e 14 luglio) con Borgo in Festa, le date di Agimus Festival 2024 (otto appuntamenti dal 21 e 31 luglio con Amii Stewart e Angelo Branduardi fino al 25 agosto e al 1 settembre con Placido Domingo jr e Janoska Ensemble), l’ormai tradizionale appuntamento con Maul – Omaggio ad Enzo Del Re, la novità Mola Land (10 e 11 agosto), la Notte Bianca dei Giovani (dal 30 luglio al 4 agosto), l’attesissima Festa del Mare – 49esima Sagra del Polpo (dal 26 al 28 luglio 2024), il lato artistico di Con.divisione, residenza per autori organizzata da Officina dell’arte Aps presso il Castello di Mola di Bari (fine agosto) e la Festa Patronale (dal 6 al 9 settembre). E ancora un cartellone di appuntamenti musicali, artistici, culturali, enogastronomici, turistici e di spettacolo che va definendosi, con un’attenzione puntata a tutte le fasce d’età, come nel caso dei tre concerti di Avis che saranno vero e proprio tributo alla musica italiana (tra fine luglio e fine agosto).
“Mi preme ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito all’organizzazione di questo calendario di eventi – ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna – e in particolare il nostro tessuto associazionistico che ci rende orgogliosi di vivere al meglio il nostro territorio e la nostra comunità. Abbiamo portato avanti uno sforzo significativo in termini di risorse, non solo economiche e sono certo che attraverso questa edizione 2024 potremo contribuire ad arricchire una nostra identità dal punto di vista turistico e culturale”.
“Siamo convinti di aver portato a termine un ottimo lavoro in termini di eterogeneità della proposta e di coordinamento – ha precisato l’assessore alle Politiche Culturali e Turistiche, Angelo Rotolo – unendo quelle che sono le attività più tradizionali a quelle che sono più prettamente legate alla promozione turistica. Abbiamo lavorato in continuità con il passato, arricchendo di novità il cartellone e costruendo anche degli interscambi tra le singole organizzazioni che sono certo daranno ulteriore valore alla nostra estate”.
“Lavorare di squadra e avere come obiettivo quello di costruire una nostra identità – ha commentato la consigliera delegata al Turismo, Stefania Capotorto – Sono le due direttrici su cui abbiamo mosso la nostra azione amministrativa per far sì che Mola di Bari possa vivere un’estate di livello, contribuendo alla crescita e allo sviluppo di tutto il territorio, della nostra comunità e delle attività ricettive e commerciali”.