Gioia del Colle, i ragazzi del CAP in concerto: una festa di percussioni
Giovedì 20 giugno alle 18.00 i ragazzi del CAP minori di Gioia del Colle invaderanno l’anfiteatro di Via Sandro Pertini con le loro percussioni.
L’iniziativa rappresenta una festosa chiusura del laboratorio nato dalla collaborazione tra l’Associazione culturale Lavori in Corso e la Cooperativa sociale Sole&Luna. Negli ultimi mesi gli utenti del CAP sono stati guidati in questa avventura dai musicisti Roberto Lella e Giusy Di Leva: “Ci siamo nutriti della meraviglia di chi si è avvicinato per la prima volta ad un tamburo che con naturalezza si è fidato lasciandosi guidare alla scoperta del proprio ritmo. Ci siamo nutriti della meraviglia di chi conosceva o aveva incontrato già in passato un djembé, ma non immaginava un giorno di avere la possibilità di suonarne uno”.
Un laboratorio articolato in cui non sono mancate le difficoltà, tutte superate grazie alla determinazione dei due maestri e dal desiderio di suonare dei ragazzi, la cui energia travolgente è stata spesso incontenibile quando avevano gli strumenti tra le mani.
Il cammino tra la musica e le emozioni è al termine, la conclusione migliore sarebbe abbracciare tutti i ragazzi con un caldo applauso al termine dell’esibizione. A cui seguirà un momento di condivisione con il rito di preparazione del tè arabo.