Polignano, Persone a torso nudo in giro per la città e donne che si lavano alla storica fontana di piazza Garibaldi
L’estate è arrivata e non mancano turisti e visitatori che girano a torso nudo e in costume da bagno per il centro della cittadina polignanese. Questo è quanto accade in tutti i comuni turistici, tanto che sono tante le amministrazioni comunali che ogni anno prendono provvedimenti seri per arginare questo fenomeno. “Ovunque si tenta di far rispettare il decoro urbano, tranne che a Polignano – spiega il consigliere comunale Domenico Pellegrini di Noi al Centro – dove addirittura si permette ad un gruppo di donne di lavarsi in pieno centro, in piena sera, presso la storica fontana a quattro di piazza Garibaldi. I cittadini hanno documentato tutto con foto e video e viene denunciato l’utilizzo improprio e impunito della fontana. Ci sono state delle donne che praticamente si sono lavate, quasi come sotto la doccia, in pieno centro. Dove sono i controlli? Perché il regolamento di convivenza civile non viene fatto rispettare dall’Amministrazione Carrieri?”.
Noi al Centro, tramite il suo consigliere comunale di riferimento, Domenico Pellegrini, torna sulla questione del decoro urbano. “Anche la nostra città ha il suo regolamento di convivenza civile, che però non viene mai rispettato – aggiunge Pellegrini –senza controlli, il suddetto regolamento non potrà mai essere applicato o fatto rispettare. Rispetto agli anni passati, non si vede nessun miglioramento in questa direzione. Anzi, la situazione è peggiorata di gran lunga. L’Amministrazione Carrieri non da alcun segnale di discontinuità rispetto al passato, tanto che sono tante le persone che girano per le strade della nostra città a torso nudo. Ogni anno è sempre la stessa storia, nonostante vi sia un regolamento approvato sul decoro e la convivenza civile approvato nel 2018. Quello di girare a torso nudo o in bikini è un atteggiamento fastidioso e molto sentito dalla popolazione polignanese. Credo sia una questione di educazione, ma anche di rispetto delle regole”.
Il regolamento di convivenza civile e di decoro è stato approvato nel 2018 e prevede sanzioni proprio per chi va in giro per il paese in costume da bagno. Le sanzioni sono fatte dai vigili, i quali possono multare anche chi bivacca. “Puntualmente questo non viene mai applicato – afferma ancora il consigliere comunale Pellegrini – Anche quest’estate non è stato fatto nulla per salvaguardare il decoro urbano e l’immagine della città, anzi, sembra proprio che la situazione degeneri di anno in anno. L’Amministrazione Carrieri sembra restare immobile: i controlli non ci sono e i vigili sembrano sempre assenti. – conclude Pellegrini – E’ importante e fondamentale che l’Amministrazione in carica dia un segnale forte di discontinuità con il passato e applichi il rispetto del Regolamento sulla convivenza civile. Ne va dell’immagine del nostro paese e significherebbe dare rispetto ai nostri concittadini. L’Amministrazione Carrieri sembra però ormai priva di forze, come se non fosse in grado di reagire. In realtà non lo è mai stata, fin dal primo momento. Per il bene dell’intera comunità, forse sarebbe il caso che il sindaco Carrieri staccasse la spina”.