Monopoli, tutti gli appuntamenti di “E…state in Rendella”

L’Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” promuovono un ciclo di attività e laboratori destinati a bambini e ragazzi che si svolgeranno per tutti i mesi estivi, a partire dal prossimo martedì 9 luglio.

Anche questa estate la Rendella non si ferma e dedica tutte le mattine ad appuntamenti sempre nuovi e diversificati per i suoi giovanissimi utenti, proponendo attività pratiche di gioco/scoperta che si svilupperanno a partire dalla lettura di un albo fino ad esplorare differenti ambiti: viaggio nel mondo del libro, narrazioni creative, disegno manga, un Silent Book Club, letture speciali, un percorso nelle musiche dal mondo, laboratori di giocoleria e trucchi magici e pratiche yoga.

Le attività, a cura delle bibliotecarie e degli operatori di IMAGO Soc. Coop. in collaborazione con l’Info-Point di Monopoli, il Maestro Daniela Manco, l’insegnante di Yoga Marica Tricase e l’artista circense e intrattenitore Eidan Louis Pagan sono gratuite con prenotazione obbligatoria.

——————

IL PROGRAMMA

Viaggio nel mondo del Libro (8-11 anni)

Martedì 9 luglio, ore 9.30-12.30
La Valigia per viaggiare nel mondo del libro
Un percorso di gioco / viaggio pensato per bambini e ragazzi che permetterà loro di conoscere come è fatto un libro, quali sono i suoi luoghi, quali personaggi lo costruiscono, quali lo fanno circolare e quali lo curano.

Martedì 16 luglio, ore 9.30-12.30
L’officina del Cartaio – Laboratorio teorico-pratico di realizzazione di fogli di carta da cellulosa.
Conosceremo la storia della carta analizzando le antiche tecniche utilizzate dai maestri cartai e i materiali naturali con cui la si può realizzare, collare e colorare.

Martedì 23 luglio, ore 9.30-12.30
Alchimia dell’Inchiostro – Laboratorio teorico-pratico per la realizzazione di inchiostri naturali.
Scopriremo la storia e la chimica degli inchiostri, imparando a prepararne di differenti colori partendo da vari elementi naturali con proprietà uniche e utilizzando tecniche diverse.
Infine utilizzeremo gli inchiostri fatti a mano per scrivere, disegnare e creare opere d’arte.

Martedì 30 luglio, ore 9.30-12.30
La bottega del Legatore – Laboratorio teorico-pratico di piccola legatoria per imparare le tecniche per rilegare i libri e realizzazione di copertine e segnalibri.

Narrazioni creative (8-11 anni)

Giovedì 11 luglio, ore 9.30-12.30
Cartolina delle vacanze – Laboratorio creativo per imparare la tecnica artistica del Quilling e realizzare speciali cartoline delle vacanze con motivi e decorazioni personalizzate.

Giovedì 18 luglio, ore 9.30-12.30
Parole con le ali – Laboratorio di scrittura poetica con il metodo Caviardage che consiste nell’elaborare delle poesie partendo da testi già scritti come dei fogli di giornale oppure pagine di libri da macero, ad esempio utilizzando vecchi racconti. La scelta delle parole da utilizzare risponde al sentire del momento per dare vita a brevi componimenti poetici.

Giovedì 25 luglio, ore 9.30-12.30
Scrittura creativa – Partendo dall’albo illustrato di Emily Winfield Martin, Immagina. Frammenti di storie che non esistono ancora, edito da Terre di Mezzo Editore i partecipanti scopriranno un nuovo stile narrativo, più libero e creativo.
Il libro racchiude tante frasi trovate su effimeri pezzetti di carta nei negozi di antiquariato in giro per il mondo e ci permette di immaginare tante storie partendo da piccole frasi, racconti racchiusi in delle illustrazioni, immagini e parole da cui partire per creare nuove fantastiche e personalissime storie!

Giovedì 1 agosto, ore 9.30-12.30
Podcast Lab
Seconda parte del laboratorio di scrittura creativa.
Laboratorio finalizzato alla registrazione di un podcast sulla base del testo elaborato nel precedente laboratorio. Apprendimento delle tecniche di registrazione del suono, utilizzo della strumentazione del Music Lab e realizzazione del podcast.

Storie d’amare

Venerdì 12 luglio, ore 10.00-11.00 | Sala bambini
Il mio primo libro – Laboratorio di lettura e attività sensoriale per bimbi da 0 a 3 anni.

#laRendellafuoridisé

Mercoledì 10 luglio, ore 10.00
Storie d’amare… IN PEDIATRIA – Letture animate accompagnate da improvvisazioni musicali.
I libri come magica medicina e la lettura come cura, un’esperienza che fa bene, che distrae, consola, tranquillizza e diverte.

Silent Book club

Cinque appuntamenti per coinvolgere i lettori che amano leggere in fraterno silenzio il libro che preferiscono, condividendo con gli altri la loro passione per i libri. L’iniziativa è un modo originale per incentivare la lettura individuale e silenziosa che richiede tempo e concentrazione, competenze poco diffuse nelle generazioni più giovani, a causa delle trasformazioni dei circuiti neuronali causate dalla lettura digitale. Questa esperienza può aiutare anche a concepire la biblioteca non solo come luogo dove prendere in prestito libri o dove consultare documenti ma come un autentico spazio di lettura immersiva. Ideale per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni che devono leggere i libri consigliati per le vacanze.

Martedì 9 luglio, ore 17.00-19.30 – Sala ragazzi
Martedì 23 luglio, ore 17.00-19.30 – Sala ragazzi
Martedì 6 agosto, ore 17.00-19.30 – Sala ragazzi
Martedì 20 agosto, ore 17.00-19.30 – Sala ragazzi
Martedì 3 settembre, ore 17.00-19.30 – Sala ragazzi

Mangaka studio

Venerdì 26 luglio, ore 17.30 – Sala ragazzi (anni 11+)
Laboratorio di Tecniche di Disegno Manga dedicato ai ragazzi per imparare i segreti per disegnare i tuoi eroi o villain preferiti come un vero mangaka, immersi nell’affascinante mondo del fumetto giapponese.

Dalla Rendella alla città (4-10 anni)

Visite guidate in collaborazione con l’Info-point turistico di Monopoli.
Tre appuntamenti, accompagnati dalle guide dell’Info-point turistico con partenza dalla Biblioteca Rendella, per esplorare alcuni luoghi simbolo del centro storico della Città di Monopoli e le mostre in essi contenute e conoscerla meglio dal punto di vista storico, architettonico e artistico.

Venerdì 19 luglio, ore 10-12 – Atrio Rendella
Castello Carlo V e la mostra collettiva “I Maestri del Surrealismo”.

Venerdì 1 agosto, ore 10-12 – Atrio Rendella
Rifugi antiaerei di Piazza Vittorio Emanuele II e la mostra di arte contemporanea “Sottosopra”.

Equipaggio sonoro a cura del Maestro Daniela Manco

Percorso interculturale di conoscenza della musica in cinque appuntamenti destinati a bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni, con l’obiettivo di restituire valore alla produzione artistica, e non solo, di ogni popolo del mondo. Le attività proposte puntano a suscitare curiosità nell’esplorare differenti modi di fare e pensare la musica e a sviluppare caratteri trasversali della persona. Partendo dall’idea che suonare e/o ascoltare abbiano a che fare con il benessere dell’essere umano si toccheranno molti aspetti a questo collegati. Dalla musica per il diletto, per l’ascolto a quella religiosa, ai canti per il lavoro, alla danza. Il laboratorio prevede momenti di lettura, di ricerca, di confronto, di ascolto e di produzione musicale, in un viaggio che dalle musiche etniche ci condurrà anche all’ascolto della musica del mondo a noi contemporaneo.

Mercoledì10 luglio, ore 9.30-12.30
Mercoledì 17 luglio, ore 9.30-12.30
Mercoledì 24 luglio, ore 9.30-12.30
Mercoledì 31 luglio, ore 9.30-12.30

BiblioYoga a cura dell’insegnante di Marica Tricase

Lo Yoga è, ad ogni età, uno strumento di trasformazione interiore. Per i bambini avviene un graduale passaggio dal movimento libero al movimento consapevole, a momenti di tranquillità, ascolto, auto-ascolto e riflessione fino al raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé secondo tematiche di inclusione, interculturalità e sostenibilità.

Cinque appuntamenti per bambini dai 4 ai 7 anni.

Sabato 13 luglio, ore 9.30-10.30
Sabato 20 luglio, ore 9.30-10.30
Sabato 27 luglio, ore 9.30-10.30
Sabato 3 agosto, ore 9.30-10.30
Sabato 10 agosto, ore 9.30-10.30

Circo Rendella in collaborazione con l’artista circense e intrattenitore Eidan Louis Pagan.
Attività ludico-ricreative circensi per coinvolgere i bambini dai 4 ai 10 anni in attività che hanno a che fare con la concentrazione, l’equilibrio, la relazione con gli altri, il controllo del corpo, la coordinazione motoria e il gioco. Il mondo del Circo da l’opportunità di imparare nuove abilità in modo divertente!

Giovedì 18 Luglio, ore 18.00-19.00
Laboratorio creativo con Lezione di Giocoleria
Creazione di Palline di Giocoleria o Poi che i partecipanti realizzeranno, impareranno ad utilizzare e porteranno a casa, sperimentazione acrobatica a terra ed equilibrismo.

Giovedì 25 Luglio, ore 18.00-19.00
Spettacolo di Magia con Lezione di Trucchi magici
Il Mago Megghì si esibirà in uno spettacolo di magia divertente con la partecipazione del pubblico! A seguire insegnerà dei trucchi magici, con l’aiuto della sua assistente. Durante la lezione si utilizzeranno oggetti semplici come penne, elastici, corde, palline e bicchieri colorati che i partecipanti porteranno a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *