Monopoli, soddisfazione del Partito Democratico per l’approvazione della mozione sul salario minimo
Il Partito Democratico, insieme alle forze progressiste del centrosinistra di Monopoli, ha auspicato e sostenuto l’inserimento della mozione sul salario minimo nella discussione dell’ultimo Consiglio comunale, proposta dai consiglieri di opposizione.
Per questi motivi riconosciamo come “nostra” una norma e una battaglia di civiltà che a livello nazionale il PD e la Segretaria Schlein portano avanti da molto tempo: nell’estate 2023, infatti, il Circolo di Monopoli è stato in prima linea nella raccolta firme per chiedere al Governo di inserire un salario minimo per tutte le lavoratrici e i lavoratori e garantire loro una vita dignitosa per sé e per le proprie famiglie, come prescrive l’art. 36 della nostra Costituzione.
Non possiamo che manifestare la nostra soddisfazione per l’approvazione all’unanimità di un provvedimento che ha intercettato la sensibilità anche della maggioranza su un tema di comune responsabilità politica. La mozione prevede che nei contratti di appalto, subappalto e concessione posti in essere dal Comune di Monopoli si debba tener conto, come criterio premiale nell’aggiudicazione all’impresa, che venga applicato un trattamento economico minimo orario non inferiore a 9 euro lordi. La stessa Regione Puglia poche settimane fa ha intrapreso con successo lo stesso percorso, approvando una legge dal medesimo contenuto.
Auspichiamo che questo provvedimento possa rappresentare un esempio virtuoso anche per i contratti stipulati, soprattutto nei mesi estivi dai privati, e che possa tutelare i nostri ragazzi e le nostre ragazze che ogni anno sono impegnati a mantenere salda l’immagine di Monopoli quale città turistica, accogliente ed efficiente.
Il PD di Monopoli pensa che anche coloro che sono impiegati nelle strutture ricettive, i dipendenti della ristorazione e dei negozi, i giovani assunti negli stabilimenti balneari debbano essere valorizzati nell’osservanza del salario minimo garantito. Il loro spirito di sacrificio, la loro voglia di autonomia ed emancipazione economica andrebbero premiati con un riconoscimento economico giusto, calibrato sulle esigenze di vita dei nostri giorni. Per tale motivo l’amministrazione e tutte le forze politiche devono condannare ogni forma di rapporto di lavoro che sia orientato al non riconoscimento dell’impegno lavorativo della persona e al suo avvilimento personale e professionale.
Pertanto, per aver affermato nella nostra città il sano principio di civiltà del lavoro del salario minimo, Il Partito Democratico di Monopoli, per comprovata sensibilità al tema, ringrazia i consiglieri di opposizione per il loro impegno e la maggioranza del governo cittadino per l’interesse e per l’impegno assuntosi di fronte alla città.