Monopoli, Giornate del Patrimonio il 28 e il 29 settembre 2024 in programma

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, nella persona dell’Assessore Rosanna Perricci, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) previste per sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Il tema di questa edizione è Patrimonio in cammino, che riprende lo slogan europeo Routes, Networks and Connections, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, proponendo una riflessione sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

Il tema offre dunque l’opportunità di esplorare secondo molteplici prospettive l’evoluzione della nostra cultura e di come questa condizioni oggi il modo di vivere, lavorare, studiare, passare il tempo libero.

L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Info-Point Monopoli e il Polo Liceale Licei “G. Galilei – M. Curie”, propone un itinerario di visita lungo i tracciati delle antiche vie di comunicazione che attraversano il territorio di Monopoli.

Monopoli e il “Patrimonio in cammino” – Escursioni letterarie sulla via Appia-Traiana, è la definizione perfetta utile a raccontare i luoghi e il territorio di una città che lungo l’antica Via Traiana, ha reso possibili relazioni e scambi fra popoli e culture. Percorsa dalla Via Francigena (l’itinerario culturale del Consiglio d’Europa), è parte di una rete di percorsi che dall’Europa occidentale, conducevano nel Sud Europa e poi da Roma fino a qui, in Puglia e nei diversi porti d’imbarco per la Terrasanta.

L’attività che si propone è un tour guidato che accompagna i visitatori alla scoperta di punti di interesse storico archeologico che testimoniano come le vie di comunicazione e le reti sono state fondamentali per la costituzione della nostra identità culturale. Un tour dalla città di Monopoli alla scoperta della Chiesa rupestre dello Spirito Santo fino a lambire un’antica carrareccia per poi raggiungere il Castello di Santo Stefano, antico monastero, fondato nel 1086, proteso verso il mare tra due antichi porti naturali punto di sbarco dei crociati. Solo dopo il 1435 Santo Stefano divenne baliaggio assumendo la forma di un castrum difensivo.

Ultima tappa al sito archeologico di Torre Cintola alla scoperta delle antiche carrarecce scavate nella roccia.

Sabato 28 settembre, ore 10.00 – 12.00

Tour riservato agli studenti degli Istituti Comprensivi di Monopoli

Sabato 28 settembre, ore 16.00 – 18.00

Tour con prenotazione obbligatoria

 

Domenica 29 settembre, ore 10.00 – 12:00 / 16.00-18.00

Tour con prenotazione obbligatoria

Aspettando le GEP 2024…

Una giornata di approfondimento dedicata agli studenti e alla cittadinanza sulla via Traiana e sul percorso di candidatura e successivo riconoscimento della Regina Viarum, la via Appia, nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Venerdì 27 settembre, ore 9.30 | Biblioteca Rendella

Dalla Minucia dei Pediculi all’Appia-Traiana Patrimonio Unesco

Saluti istituzionali ed introduzione di Rosanna Perricci, Assessore alla Cultura

Interventi:

Martino Cazzorla (Dirigente Scolastico del Polo Liceale “M. Curie – G.Galilei”), Luoghi e storie lungo la Via Traiana

Vincenzo Saponaro e Peppino LovecchioMonopoli: sintesi storica di una città millenaria

Antonio Todero (Servizio Turismo e Marketing Territoriale – Comune di Monopoli), I cammini come strumenti di valorizzazione del territorio

Incontro riservato agli studenti degli Istituti Superiori di Monopoli.

Venerdì 27 settembre, ore 17.30 | Biblioteca Rendella

Via Appia, Regina Viarum

Saluti istituzionali Angelo Annese, Sindaco di Monopoli

Introduce Rosanna Perricci, Assessore alla Cultura

Interventi:

Caterina Annese (Responsabile area Funzionale Patrimonio Archeologico e Sezione Territoriale – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Città Metropolitana Di Bari), La Via Appia e la Via Traiana In Puglia: Archeologia dei paesaggi tra Murge ed Adriatico

Giovanni Sportelli (Referente per il tema dei Cammini e degli Itinerari Culturali – Regione Puglia), L’Appia Regina Viarum entra nell’Unesco

Pietro D’Amico (Dirigente Area Organizzativa I – Affari Generali e Sviluppo Locale – Comune di Monopoli), Interventi di valorizzazione dell’Appia-Traiana

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *