Polignano a Mare, Natale 2024 per Noi al Centro è il nulla assoluto.

“L’esecuzione delle prestazioni dovrà rispettare rigorosamente la seguente tempistica: entro il 1° dicembre 2024 dovrà essere completata l’installazione, il collaudo e l’accensione delle luminarie/scenografie luminose in tutte le vie/strade e piazze indicate nel sopracitato allegato “Elenco vie e luoghi” e relativa “Mappa dei luoghi””. Noi al Centro, tramite il suo consigliere comunale di riferimento Domenico Pellegrini, coglie l’occasione per evidenziare quanto l’Amministrazione Carrieri non sia in grado neanche di rispettare gli atti di natura politica della sua Giunta. “Stiamo vivendo una situazione davvero complicata: l’Amministrazione Carrieri non è in grado neanche di rispettare gli impegni presi dalla sua Giunta. La Delibera di Giunta Comunale, la n. 181 del 17 ottobre 2024, avente ad oggetto ‘Luminarie e addobbi natalizi per il decoro del centro storico di Polignano ed altri punti limitrofi della città per le festività natalizie – atto politico-amministrativo’ recitava che entro il 1° dicembre l’installazione delle luminarie doveva essere completata e collaudata. Questo non è avvenuto e siamo in un ritardo pauroso”.

Non solo, il consigliere Pellegrini evidenzia anche un’altra determina di Giunta contenente degli impegni non rispettati dalla Giunta e dall’Amministrazione Carrieri. Nella determina di Giunta del 11 novembre 2024, la n. 203, si legge: “è volontà dell’Amministrazione comunale attuare un piano di comunicazione delle predette manifestazioni, predisposto dall’Area III – Ufficio cultura -, con l’obiettivo di promuovere nella maniera più ampia e diversificata il programma delle manifestazioni che si intendono calendarizzare attraverso modalità tradizionali e digitali nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità di gestione che caratterizzano l’attività amministrativa; … la spesa necessaria per la realizzazione delle predette attività di comunicazione è stimata in complessivi euro 15.000,00 … il predetto piano dovrà comprendere in particolare le seguenti azioni e/o interventi:

creazione di una “brand identity” che connoti il cartellone di manifestazioni nel periodo compreso fra il 3 dicembre 2024 e il 15 gennaio 2025; organizzazione di una conferenza stampa di presentazione del cartellone delle manifestazioni; creazione, gestione e aggiornamento di un sito web dedicato, con l’introduzione di appositi contenuti multimediali; creazione, gestione e aggiornamento di pagine sui social network (facebook, instagram, tik tok), anche sponsorizzate, con l’introduzione di contenuti multimediali; acquisto di spazi pubblicitari su carta stampata, televisione, radio, internet; realizzazione di materiale pubblicitario in formato cartaceo e/o digitale con relativi “qr code” (manifesti, banner, volantini, ecc.)”.

“A proposito della Comunicazione non ci sarà nulla di tutto quello che avrebbe voluto l’Amministrazione – dice ancora il consigliere comunale Domenico Pellegrini di Noi al Centro – e dopo alcune rimostranze di cittadini e consiglieri di opposizione l’Amministrazione ha deciso di non spendere più i 15 mila euro per la comunicazione, consapevole che ormai è troppo tardi. In questa situazione tragicomica, provocata dalla stessa Amministrazione Carrieri, la volontà di non spendere un euro nella comunicazione è la decisione più saggia che questa Amministrazione di lenti ma bravi abbia mai potuto prendere. Questo Natale, l’Amministrazione Carrieri ha superato se stessa, prima le due edizioni fallimentari del 2022 e del 2023, adesso il nulla assoluto. E se qualcuno fa notare l’incapacità degli amministratori in carica, alcuni consiglieri di maggioranza accusano di superficialità i cittadini, perché bisogna preoccuparsi di più del golpe in Corea del Sud. Sembra di vivere in una realtà parallela: ci sono comuni che hanno avviato da tempo strategie di marketing territoriale e i nostri Amministratori che pensano alla Corea del Sud. Non si rendono conto che ci sono famiglie che hanno investito tutte le proprie risorse nel settore del turismo e della ristorazione. Le scelte scellerate e ideologiche dell’Amministrazione Carrieri, come chiudere il ponte, arrivare per ultimi e non promuovere il Natale, giusto per citare alcuni esempi, danneggiano fortemente l’economia delle famiglie. Sono davvero molto curioso di conoscere il punto di vista dell’assessore tecnico ed esperto al turismo. Cosa ne pensa l’Assessore al Turismo, il tecnico scelto e voluto dal Sindaco Carrieri? Secondo lui è così che si promuove un territorio nel periodo natalizio? Il colmo dei colmi è tutto racchiuso nell’episodio che riguarda la coda della balena neroazzurra che per un anno è stata installata nei pressi del campo sportivo. Per un anno intero, abbiamo tenuto la coda di balena neroazzurra a marcire sotto le intemperie per essere rimossa soltanto qualche giorno prima dell’8 dicembre perché divorata dalla ruggine. Forse il piazzale della rosa dei venti era stato scambiato per un deposito dall’attuale Amministrazione? Siete davvero sicuri di essere lenti ma bravi? – conclude Pellegrini – Se questa Amministrazione avesse realmente a cuore gli interessi della comunità dovrebbe rassegnare le dimissioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *