Il Natale di San Nicola al centro commerciale Mongolfiera

Anche per il 2024 il Centro Commerciale Mongolfiera Santa Caterina di Bari si prepara a celebrare il Natale con un evento unico, che unirà la grande tradizione del capoluogo pugliese, gli eventi di coinvolgimenti attivo della cittadinanza e lo spirito di solidarietà che contraddistingue questa ricorrenza. Dal 6 al 24 dicembre, una serie di attività ed esperienze interattive condurrà grandi e piccini in un viaggio alla scoperta della figura di San Nicola, patrono di Bari e ispirazione del moderno Babbo Natale. Si tratterà dunque di un grande omaggio al Santo di Bari, che avverrà attraverso spettacoli, laboratori creativi e attività coinvolgenti. Ogni weekend sarà animato da eventi speciali, anche con finalità solidale, che trasformeranno il Centro in un luogo magico, in cui tradizione e modernità si incontrano.

«Da sempre il nostro Centro Commerciale è legato alla città di Bari e alle sue tradizioni», spiega Mariateresa Masciopintodirettrice del Centro Commerciale Mongolfiera Santa Caterina. «Per il 2024 abbiamo scelto di vivere il periodo più amato e atteso dell’anno con uno spirito di festa diverso e di accogliere le persone che sceglieranno la nostra galleria e i nostri negozi partendo dalla figura di San Nicola e dalle tradizioni della nostra città: un’occasione per ricordare che è proprio il patrono di Bari ad aver ispirato l’immagine di Babbo Natale. Il programma prevede tante attività per tutta la famiglia e sarà accompagnato da un’iniziativa solidale di cui andiamo orgogliosi: con il concorso di Natale sosterremo InConTra e doneremo 1.000 Euro per il pranzo di Natale della mensa sociale polifunzionale, un modo per essere ancora più vicini alla comunità barese in un giorno speciale».

 

La giornata inaugurale del 6 dicembre, dalle ore 17.00, sarà dunque dedicata alla tradizione barese, con l’ingresso di San Nicola che attraverserà la galleria distribuendo dolci ai bambini. Seguirà il tradizionale rito della cioccolata calda, tipico della festa di San Nicola, e un laboratorio in cui i bambini realizzeranno biglietti natalizi da imbucare nella cassetta del Villaggio o da portare a casa.

Un grande libro intitolato “La vera storia di San Nicola” diverrà l’installazione centrale e ispirerà racconti e laboratori creativi per i più piccoli, affinché ogni giornata possa iniziare con la lettura di aneddoti sulla vita del Santo. Un San Nicola virtuale, dotato di intelligenza artificiale e ispirato a un’icona medievale, accoglierà inoltre gli ospiti interagendo con loro attraverso un totem digitale.

Durante il mese di dicembre, il Centro Commerciale Mongolfiera Santa Caterina si trasformerà in un vivace polo di attività e creatività per tutte le età, con momenti di condivisione, apprendimento e divertimento. Adulti e bambini potranno riscoprire l’arte iconografica legata a San Nicola con dei laboratori artistici, realizzando piccole icone su base lignea. Grazie all’utilizzo di materiali pregiati, come foglie dorate e pigmenti naturali, ogni partecipante sarà in grado di creare una decorazione natalizia unica e personale, che porterà a casa come ricordo di un momento di creatività e tradizione.

Dalla collaborazione con l’associazione Leggere Coccolei bambini personalizzeranno sacchetti di iuta ispirati alle leggende di San Nicola, che viene tradizionalmente raffigurato con delle sfere dorate. Ogni sacchetto sarà riempito con monete di cioccolato, simbolo della generosità del Santo, e decorato con colori, nastri e messaggi augurali.

La magia del teatro dei burattini prenderà vita con lo spettacolo “San Nicola e il topolino”, a cura della compagnia Il Piccolo Teatro di Pane. Con scenografie colorate e burattini artigianali, questa favola incanterà grandi e piccini e offrirà un’occasione per immergersi in un racconto che celebra i valori del Natale attraverso le avventure del Santo e dei suoi curiosi amici.

la guida esperta dell’attrice Annalisa Calice sarà poi l’elemento fondante di un laboratorio teatrale, in cui i bambini saranno protagonisti di un’esperienza teatrale interattiva ispirata alla storia “Lo straniero dal mantello d’oro”. Attraverso l’uso della voce, del ritmo e dei suoni, i partecipanti contribuiranno a creare un tappeto sonoro che accompagnerà la narrazione, così da sperimentare il teatro come mezzo di espressione creativa e collettiva.

I piccoli diverranno anche aspiranti pasticceri in un’attività golosa, in cui realizzeranno delle ricette in barattolo per preparare biscotti natalizi. Gli ingredienti, disposti a strati in barattoli di vetro, saranno accompagnati da una ricetta personalizzata, che consentirà alle famiglie di completare i dolci a casa. Un’attività che unisce manualità e tradizione, insegnando ai bambini l’importanza dei gesti condivisi in cucina durante le festività.

Ma il Natale in Mongolfiera sarà soprattutto un’occasione di solidarietà, per garantire una ricaduta importante sul territorio in linea con lo spirito dell’iniziativa. Il concorso “Più buoni a Natale” coinvolgerà l’utenza in un gioco a premi, grazie a cui ogni partecipazione genererà una donazione di 1 euro all’associazione InConTra. Quest’ultima è da anni impegnata nell’assistenza ai bisognosi di Bari e gestisce la nuova mensa sociale polifunzionale comunale che fornisce pasti ai senza tetto e a chi ne ha bisogno. La Mongolfiera donerà dunque 1.000 euro all’associazione, così da garantire 100 pasti caldi il giorno di Natale, soddisfacendo il fabbisogno della giornata.

Il 24 dicembre la magia natalizia culminerà con una performance dal vivo di una marching band in costumi natalizi, che animerà gli spazi del centro commerciale. Musica, spettacolo e un’atmosfera gioiosa accompagneranno i visitatori negli ultimi preparativi prima della Vigilia, attingendo a un repertorio di brani sia classici che moderni.

Il programma completo delle manifestazioni e il regolamento del concorso sono consultabili sul sito di Mongolfiera Santa Caterina all’indirizzo www.mongolfierasantacaterina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *