Partito il piano di disinfestazione e derattizzazione a Bari Vecchia
Lo scorso 7 gennaio ha preso il via il piano congiunto di interventi promosso dal Comune di Bari e dall’Acquedotto Pugliese (AQP) per la disinfestazione e derattizzazione delle condotte di fognatura nera e bianca a Bari Vecchia. Le operazioni, che proseguiranno fino al prossimo 15 marzo, rappresentano un intervento massiccio e molto atteso, destinato a restituire decoro al cuore storico della città.
Le attività sono iniziate da corso Vittorio Emanuele e piazza Massari, per poi proseguire gradualmente verso il lungomare Imperatore Augusto, corso Antonio De Tullio e l’intero quartiere San Nicola. Fino al 25 gennaio, gli interventi riguarderanno la pulizia accurata dei tronchi fognari e dei tombini, distinti tra fogna nera (di competenza di AQP) e fogna bianca (di competenza comunale).
A partire da lunedì 13 gennaio, il Comune di Bari si occuperà in particolare della pulizia dei pozzetti e delle griglie/bocche di lupo nelle aree interessate, iniziando nuovamente da piazza Massari e corso Vittorio Emanuele. Successivamente, dal 20 gennaio al 15 marzo, verranno eseguite operazioni di disincrostazione e disostruzione delle reti fognarie in tutto il borgo antico, attività che richiederanno divieti di sosta temporanei per consentire ai mezzi di lavorare nelle strade più strette.
«Quello avviato è un intervento massiccio che interessa tutta Bari Vecchia, un quartiere che per molti anni non ha potuto beneficiare di lavori di questo tipo per difficoltà logistiche legate alla sua conformazione – spiega Domenico Scaramuzzi, assessore alla Cura del territorio –. L’operazione è il frutto di un impegno preso dal sindaco con i residenti durante i sopralluoghi effettuati nei primi mesi di mandato. La pulizia dei tombini e delle condotte fognarie, spesso infestate da topi e colme di rifiuti, era una delle questioni più urgenti sollevate dai cittadini».
Soddisfazione anche da parte di Francesca Portincasa, direttrice generale di AQP: «Collaborare con il Comune di Bari per migliorare la qualità della vita dei residenti e rendere il centro antico più attrattivo per i turisti è un impegno che Acquedotto Pugliese abbraccia con entusiasmo. Questo programma di interventi dimostra la nostra consolidata collaborazione con le istituzioni locali».
Il piano di disinfestazione e derattizzazione segna un passo importante verso il miglioramento del decoro urbano, garantendo una maggiore vivibilità per i residenti e un’immagine più accogliente per i numerosi turisti che visitano Bari Vecchia.