Progetto Martina ad Acquaviva e Casamassima

Venerdì 11 e Lunedì 14 aprile 2025, presso le sedi di Casamassima e Acquaviva delle Fonti dell’IISS Rosa Luxemburg, si terrà il meeting dedicato al Progetto Martina, organizzato dai soci del Lions Club “Pura Defluit” di Acquaviva delle Fonti, che da anni promuovono questa importante iniziativa rivolta ai giovani studenti delle superiori e all’intera cittadinanza.
Durante il meeting, verranno affrontati temi fondamentali legati alla prevenzione oncologica, con un focus su:
– I tumori più diffusi (oggi più guaribili che in passato, ma che colpiscono anche i giovani).
– I metodi di prevenzione.
– L’importanza di una diagnosi precoce attraverso l’autocontrollo, il riconoscimento dei sintomi e gli accertamenti opportuni.
All’evento parteciperanno esperti soci Lions, tra cui la Dott.ssa Vita Dimartino (Medico Internista), il Dott. Francesco Boezio (Medico Andrologo) e il Dott. Marino Bulzacchelli (Farmacista), terranno una lezione-incontro con gli studenti, offrendo informazioni chiare e corrette con un linguaggio adatto agli adolescenti, senza messaggi terrorizzanti, ma volti alla consapevolezza.
Il Progetto Martina si propone di sostenere la lotta ai tumori facendo leva sulla cultura e sull’educazione, perché la prevenzione inizia a scuola ed è cruciale guidarli verso comportamenti virtuosi che li accompagneranno per tutta la vita.
Coordinato dal The International Lions Clubs – Multidistretto 108, il Progetto Martina, un’iniziativa di respiro nazionale e internazionale ha ottenuto prestigiosi patrocini dal Senato della Repubblica, dal Ministero della Salute, dalla Fondazione Umberto Veronesi, da Europa Donna, tra gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *