Mola di Bari: la chiusura del passaggio a livello arriva in Parlamento
Nei lavori di ammodernamento della linea ferroviaria Bari-Lecce, non mancano le inefficienze, soprattutto a Mola. Il M5S presenta una interrogazione parlamentare, a prima firma De Lorenzis, per chiedere che si migliori il coordinamento tra RFI e i comuni
Per ammodernare e migliorare la sicurezza sulla linea ferroviaria Bari-Lecce, RFI (Rete Ferroviaria Italiana) sta chiudendo i passaggi a livello lungo tutto il percorso della tratta. Ma nel Comune di Mola di Bari la recente chiusura dell’ultimo passaggio a livello non è stata programmata predisponendo la contemporanea apertura di un’opera alternativa per garantire la continuità urbanistica, sia pedonale sia motorizzata. Ciò ha creato numerosi disagi ai cittadini, dovuti all’isolamento dei quartieri coinvolti. Una situazione portata, ora, all’attenzione del ministro dei Trasporti Lupi con una interrogazione parlamentare del M5S, a prima firma del deputato Diego De Lorenzis.
“L’ammodernamento e il miglioramento della sicurezza sulla linea ferroviaria Bari-Lecce è un’ottima notizia – dichiara il portavoce salentino 5 Stelle – ma i disagi che si sono creati per la mancanza di un percorso alternativo già pronto per la cittadinanza, sono evidenti. Apprendiamo che RFI costruirà un cavalcaferrovia da realizzare prima della fine del 2016 mentre a spese del Comune di Mola di Bari vi sarà la realizzazione di un sottopasso ferroviario: a tutt’oggi e chissà per quanti mesi quindi ci saranno forti disagi per i cittadini. Sembrerebbe – continua Diego De Lorenzis (M5S) – che il mancato coordinamento tra RFI ed il Comune di Mola di Bari, nel rendere fruibile ed operativo il sottopasso al momento della chiusura del passaggio al livello, stia determinando problemi alla cittadinanza, mentre sarebbe auspicabile che le amministrazioni comunali concordino i lavori con RFI in modo da pianificare l’urbanistica, riducendo così al minimo gli eventuali disagi per la cittadinanza. Prossimamente, avverranno altre tre chiusure di passaggi a livello sulla stessa tratta ferroviaria Bari-Lecce, nei comuni di Fasano, Carovigno e Brindisi perciò sarebbe desiderabile che gli stessi disagi che purtroppo stanno vivendo i cittadini di Mola, non si ripetano anche per altri”.
Per questi motivi, il deputato Diego De Lorenzis (M5S), segretario della Commissione Trasporti della Camera, ha presentato una interrogazione parlamentare per chiedere se RFI abbia concordato gli interventi di propria competenza con le amministrazioni coinvolte. I 5 Stelle, inoltre, chiedono se il Ministro intenda stanziare risorse, qualora non lo abbia già fatto, per consentire ai Comuni di avviare opere urbanistiche per ridurre al minimo il disagio durante la realizzazione delle opere di ammodernamento della linea Bari-Lecce, in pieno coordinamento con l’immediata partenza dei lavori di adeguamento da parte di RFI.