“Castellana in bicicletta” fa 50
Domenica 10 maggio, a Castellana Grotte, tutti in bici per la 50ª edizione della più antica pedalata ecologica di Puglia. Annunciata e preceduta dalla graditissima mostra “Visioni da 50 edizioni”, panoramica di immagini fotografiche e di video con cimeli ammirata in questi giorni da migliaia di visitatori, la “Castellana in Bicicletta”, appuntamento più atteso della primavera e pedalata ecologico-turistica più longeva di Puglia, si consumerà domenica 10 maggio a partire dalle ore 9,00 in Piazza Garibaldi a Castellana Grotte. L’Unione Ciclistica Castellanese (U.C.C.) anche quest’anno organizza la classica pedalata ecologicoturistica che coinvolgerà, famiglie e bambini, giovani e adulti appassionati delle due ruote e provenienti anche dai paesi limitrofi. Centinaia di persone potranno per un giorno lasciare a casa le auto e pedalare per le vie cittadine.
Per questa edizione speciale l’evento, intitolato al compianto fondatore Vito D’Alessandro, nonno dell’omonimo presidente dell’U.C.C., ha ottenuto l’alto patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare oltre a quelli consolidati di C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana), Provincia di Bari e Comune di Castellana-Grotte, con la collaborazione di Bcc – Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana Grotte, Associazione Musicale Banda di Castellana Grotte, Pasta Fresca La Trafila, Panificio Paolo Narducci, La Piazzetta della Frutta, Benedil e Acqua Amata. Media partners dell’evento CastellanaOnline e foto d’arte Guglielmi. Raduno alle ore 9 di domenica 11 maggio in piazza Garibaldi per partire in sella alla bici e pedalare, dopo aver ascoltato le gioiose note della Banda di Castellana Grotte, a seguito della vettura decappottabile con a bordo il presidente onorario dell’U.C.C. Ubaldo Laera. Il lungo cordone si snoderà per le vie cittadine facendo sosta alle tradizionali tappe: prima presso il santuario della S.S. Madonna della Vetrana, dove i ciclisti riceveranno la benedizione dai frati francescani, poi
sosta sul piazzale Anelli delle Grotte per il meritato ristoro, per poi concludere la passeggiata in bicicletta in piazza Garibaldi, alle ore 12,00, dove si svolgerà la consueta premiazione delle bici più caratteristiche e l’estrazione dei fortunati vincitori dei tanti premi messi in palio dall’organizzazione. Agli iscritti, sino ad esaurimento scorte, sarà regalata una t-shirt commemorativa di questa 50a edizione offerta da Edil Benedetto di Vito Benedetto. La 50ª Castellana in Bicicletta, come nella passata edizione, sosterrà la raccolta del 5 per mille a favore dell’associazione onlus “Fiorire Comunque” di Castellana Grotte. Iscrizioni già aperte tutti i giorni dalle ore 19:00 alle ore 21:00 nella sede della mostra “Visioni da 50 edizioni” sita al civico 13 di via Nicola de Bellis.
In caso di mal tempo la pedalata sarà rinviata alla domenica successiva.