Castellana – Al Park Hotel “La Grave” presentazione del libro “Lo sport del doping”
Le associazioni sportive Kinesport Castellana, Atletica Freedogs Castellana e Unione Ciclistica Castellanese e l’associazione culturale Mens Sana sono liete di presentare il libro “Lo sport del doping” scritto da Alessandro Donati ed edito da Abele edizioni. L’evento, di particolare rilevanza dal punto di vista sportivo, sociale e associativo avrà luogo venerdì 12 febbraio 2016 alle ore 19 presso il Park Hotel La Grave a Castellana Grotte.
Nel corso della presentazione sarà il castellanese Emanuele Caputo, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” e medico dello sport, ad intervistare l’autore, Sandro Donati.
IL LIBRO
Gli scandali del doping si susseguono coinvolgendo campioni di primissimo piano. L’uso di sostanze dopanti coinvolge gran parte degli atleti di vertice e altera i risultati delle maggiori competizioni sportive. Tutto questo ha fatto “scuola” e molti praticanti di livello amatoriale affollano gli ambulatori dei medici dei “campioni” per farsi prescrivere la “cura” miracolosa. Così il doping è diventato fenomeno di grandi numeri, con molti punti di contatto con la droga e sta generando traffici internazionali manovrati dietro le quinte dalle multinazionali farmaceutiche. Questo libro è la storia della lunga e spesso solitaria battaglia di Alessandro Donati. Una testimonianza senza precedenti, a volte sconvolgente.
L’AUTORE
Alessandro Donati, nato nel 1947, maestro dello sport del Coni, è stato allenatore delle squadre nazionali di atletica, di velocità e mezzofondo e dirigente responsabile della ricerca e sperimentazione del Coni, componente della Commissione di vigilanza sul doping, consulente del Ministero della solidarietà sociale. È consulente dell’Agenzia mondiale antidoping e autore di numerosi libri sul doping e sulle metodologie di allenamento pubblicati in Italia e all’estero.
L’EVENTO
In vista dell’appuntamento olimpico di Rio (dal 5 al 21 agosto 2016) e in occasione degli ultimi importanti scandali doping nel mondo dello sport, non solo professionistico, le scriventi associazioni intendono organizzare un appuntamento che possa essere da traino per la promozione dello sport pulito, punto di partenza e centro di un nuovo movimento a favore dello sport senza doping.