Nuovo ospedale Monopoli – Fasano, in campo anche il Comitato #FatePresto
A CHE PUNTO SIAMO? PERCHÉ UN COMITATO #FatePresto?
Sappiamo che La Regione ha stanziato 105 milioni di euro per il nuovo ospedale intermedio tra Bari e Brindisi.
– Il progetto è allo stadio definitivo per 299 posti-letto
– A gennaio 2016 si approva la variante urbanistica in Consiglio Comunale a Monopoli, passo fondamentale per la costruzione nell’area che accoglierà la struttura: contrada Sant’Antonio d’Ascula
– Ad aprile 2016 il comitato VIA della Regione approva con prescrizioni il progetto del nuovo ospedale Monopoli-Fasano
– A maggio 2016 la conferenza di servizi per l’emanazione del provvedimento coordinato VIA-VAS sul nuovo ospedale Monopoli-Fasano si conclude con parere favorevole con prescrizioni di tutte le autorità e enti detentori di parere obbligatorio e vincolante.
– A giugno 2016 arriva anche il provvedimento finale dell’Autorità ambientale che approva il progetto per la costruzione del nuovo ospedale Monopoli-Fasano escludendolo con prescrizioni dalla procedura di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) e esprimendo parere motivato di VAS (Valutazione Ambientale Strategica)”.
– Tra luglio e agosto si sollecita il governo centrale per evitare ritardi nel cronoprogramma a causa dell’entrata in vigore del nuovo Codice degli appalti che allungherebbe i tempi di realizzazione e il rischio che si corre è la perdita di parte del finanziamento.
– A questo punto il consigliere regionale Fabiano Amati scrive a Renzi, Delrio e Lorenzin (clicca qui http://bit.ly/2cwh7Km) e il senatore Nicola Latorre incontra Delrio. Si ottiene proroga al 31/12/2017 (proroga di un anno rispetto alla scadenza di partenza): entro questa data bisogna avviare i lavori, pena una sanzione del 10% sui finanziamenti (clicca qui http://bit.ly/2aVKbJB)
– ORA è necessario mobilitare e stimolare l’opinione pubblica per controllare l’iter ed evitare che la burocrazia rallenti la realizzazione. Il primo obiettivo è quello di procedere con l’appalto dei lavori per vedere la posa della prima pietra. Quindi #FatePresto nasce come comitato cittadino pronto a stare col fiato sul collo di chi ha il dovere e l’obbligo di portare avanti questo progetto importante per il territorio e per la sanità pugliese.