Prof Speziale: “Per Villa Lucia importante sforzo GVM”
CONVERSANO Tutto pronto per l’avvio degli ospedali “dedicati Covid” per affrontare l’emergenza coronavirus. Il piano predisposto dalla Regione per fronteggiare l’atteso picco di contagi (il numero dei positivi cresce giorno dopo giorno con percentuali a due cifre) prevede una rete di strutture sanitarie riservate esclusivamente al trattamento degli ammalati da COVID 19. Tra le strutture ad essere attivate dalla Regione Puglia c’è il Villa Lucia Hospital di Conversano.
“La riorganizzazione è stata resa possibile grazie a un investimento importante da parte di GVM Care & Research – informa la società – sia in termini economici ma anche soprattutto di organizzazione e personale. Questo enorme sforzo ha reso possibile l’allestimento di 210 posti letto dedicati di cui 50 di Terapia Intensiva”.
Per meglio conoscere la situazione del presidio di Conversano, SudEstOnline ha ascoltato il dottore Giuseppe Speziale, vice presidente di GVM Care & Research.
“Per fronteggiare l’emergenza sanitaria nazionale e sulla base dell’esperienza che GVM Care & Research ha fatto in altre regioni d’Italia in merito all’evoluzione dell’epidemia in corso, abbiamo deciso di mettere le nostre risorse a disposizione, investendo nella realizzazione di un Ospedale CoViD-19 a Conversano e allestendo totalmente anche Anthea Hospital a Bari – dichiara –. Riteniamo che tutti gli operatori della sanità, a tutti i livelli, debbano responsabilmente e concretamente offrire il loro contributo per rispondere, con un’azione sinergica, alle esigenze della cittadinanza in un momento di emergenza. Ci auguriamo che tutto questo non si renda necessario, ma qualora dovesse servire vogliamo farci trovare pronti per la popolazione pugliese, ma anche per le regioni limitrofe, garantendo 210 posti letto globali, di cui 50 di Terapia Intensiva perfettamente attrezzati anche per l’emergenza. Questo importante sforzo organizzativo è merito di tutti i nostri tecnici, infermieri, medici e operatori di staff a tutti i livelli di GVM in Puglia che, con grande senso di responsabilità, hanno dedicato loro stessi alla realizzazione di tutto questo nell’interesse dei cittadini”.
GVM Care and Research informa che “tutte le altre attività di Villa Lucia Hospital e Anthea Hospital sono sospese e l’intera struttura è destinata a essere Ospedale CoViD-19. Ospedale Santa Maria (Bari) e Città di Lecce Hospital, strutture accreditate con il SSN, si rendono disponibili a svolgere attività per patologie non infettive che necessitano di operazioni d’urgenza, al fine di ridurre la pressione sulle strutture pubbliche mediante trasferimento e presa in carico di pazienti non affetti da CoViD-19”.
Nel rispetto della normativa nazionale e regionale, in tutti gli ospedali GVM Care & Research è stato creato un ingresso unico con rigido Triage che prevede misurazione della temperatura con termometro ad infrarossi, anamnesi epidemiologica e clinica e igienizzazione delle mani per utenti e personale sanitario. Tutte le aree e i reparti degli ospedali sono sottoposti più frequentemente a disinfezione e igienizzazione totale dedicata.