Castellana, protocollo sanitario per le elezioni del 20 e 21 settembre
Come previsto dal “Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2020” del Ministero dell’Interno e Ministero della Salute del 7 agosto 2020 – per le consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre prossimi i votanti dovranno rispettare alcune regole di prevenzione basilari: evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°, non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni, non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Inoltre per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di chiunque abbia diritto di accesso al seggio (es. rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.
Nei seggi in cui vi sono più sezioni elettorali, saranno previste aree di attesa all’esterno per evitare il crearsi di assembramenti.
Al momento dell’accesso al seggio, l’elettore dovrà igienizzare le mani con i prodotti appositamente sistemati all’ingresso. Una volta avvenuta l’identificazione all’interno del seggio, prima di ricevere la scheda e la matita, dovrà nuovamente igienizzare le mani. Stessa operazione è consigliata al termine delle operazioni di voto.
Per evitare assembramenti nel Palazzo comunale e presso i seggi in questo delicato momento Covid, l’ufficio elettorale assicurerà la pubblicazione degli esiti degli scrutini parziali e totali in tempo reale. Le operazioni dell’ufficio elettorale potranno essere seguite in diretta collegandosi sul sito dell’ente e cliccando sulla apposita icona.