Monopoli, nuovo sito internet per il Comune
Entro la fine dell’anno sarà on line il nuovo sito internet del Comune di Monopoli. Lo comunica l’Assessore alla digitalizzazione ed informatizzazione dell’ente Angela Pennetti.
L’ente ha acquisito dalla piattaforma developers.italia.it la soluzione a riuso ComunWeb utilizzato dal Comune di Ala (TN), sviluppata dalla ditta OpenContent e messa a disposizione di tutte le Pubbliche Amministrazioni così come specificato dagli artt.68 e 69 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Il sito istituzionale sarà realizzato sulla base del modello specificato dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, secondo le linee guida AGID che si basa su un approccio nuovo completo nel rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadino.
«Abbiamo scelto di utilizzare il “design system” della pubblica amministrazione italiana chiamato “Designers italia”, che comprende piattaforme di collaborazione e strumenti operativi (Kit) a disposizione delle PA e di strutturarli secondo le “Linee guida dei servizi web della PA”. Si tratta, quindi, non solo di un cambiamento di stile grafico, ma di rendere i servizi pubblici per i cittadini e aziende accessibili nel modo più semplice possibile, tramite dispositivi mobili (approccio “mobile first”), con architetture sicure», afferma l’Assessore Pennetti. Che conclude: «Un sito che risponderà alle attese del cittadini e persegue gli obiettivi del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, consentendo di relazionarsi con una unica Pubblica Amministrazione, di comunicare una volta i propri dati, di ridurre gli oneri a proprio carico, ridurre le occasioni di contatto con gli sportelli, utilizzare procedure e una modulistica uniformi, di avere tempi certi e relazione diretta e di rilevare la tempistica parziale e totale per ogni singola pratica, visibile a cittadino e al funzionario».
L’architettura dell’informazione è strutturata in base a modelli AgID (ontologie e vocabolari controllati), a workflow per gestire i flussi redazionali ed evitare la duplicazione o l’obsolescenza delle informazioni e con un layout grafico predefinito per facilitare l’orientamento del cittadino verso qualsiasi altra Amministrazione.
Il nuovo sito gestisce le segnalazioni pervenute dai cittadini (foto e video), attraverso un sistema semplice e dotato di georeferenziazione (automatica da smartphone); raccoglie le opinioni, commenti e voti; struttura avvisi, notifiche, newsletter al cittadino in base ai suoi effettivi interessi mediante la profilazione dell’utente registrato (o autenticato con SPID). Inoltre, produce automaticamente i dataset cioè un insieme di dati identificati univocamente, che costituiscono un patrimonio informativo del nostro Comune; utilizza una modalità collaborativa tra i vari canali di comunicazione (sito e social), condividendo anche archivi multimediali; dispone di applicativi OpenMonitor per rappresentare graficamente i dati e OpenServizi per la gestione della modulistica e procedimenti on-line; e utilizza strumenti per gestire i processi partecipati con i cittadini. Infine, utilizza i servizi in Cloud, per il contenimento dei costi, l’alta affidabilità, la scalabilità e la continuità di servizio ed evitare il piano “disaster recovery”.