Monopoli,futuro delle ex aree militari: incontro all’Agenzia del Demanio
Nella mattinata di martedì 23 febbraio il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, ha incontrato presso la direzione regionale Puglia e Basilicata dell’Agenzia del Demanio il dott. Vincenzo Capobianco.
Al centro dell’incontro i nuovi scenari di rigenerazione urbana legati alla riqualificazione e razionalizzazione di compendi militari dismessi o in corso di dismissione siti all’interno del territorio comunale. Le ipotesi prospettate garantiranno la realizzazione di un importante presidio di sicurezza e di gestione delle emergenze sul territorio mediante la razionalizzazione delle sedi e un risparmio di locazioni passive.
«È stato un incontro molto proficuo durante il quale abbiamo affrontato il tema delle aree militari dismesse che insistono sul nostro territorio. E dopo il trasferimento del Comando della Guardia di Finanza nella nuova sede in viale Aldo Moro e in vista dell’imminente realizzazione della nuova sede del Commissariato del Polizia di Stato e della caserma dei Carabinieri Forestali, si è discusso della possibilità di creare una caserma del corpo dei Vigili del Fuoco nell’area delle ex casermette. Ho trovato nel dott. Capobianco un interlocutore autorevole e professionale, come sempre attento alle proposte che giungono dalla Città di Monopoli», ha affermato il Sindaco Annese