Marciano nuovo dirigente del L. Russo. di Monopoli, saluta la Carelli – Forlani di Conversano
Dal 1° settembre 2021 Adolfo Marciano sarà il nuovo Dirigente Scolastico assumerà l’incarico di Dirigente dell’IISS Luigi Russo di Monopoli, dopo tre anni di Dirigenza della scuola Carelli – Forlani di Conversano.
Con una nota, che riportiamo di seguito, Marciano ha voluto salutare la scuola conversanese dove ha operato in questi anni.
Carissimi,
è oramai imminente il momento del passaggio di consegne tra il sottoscritto e chi lo sostituirà alla Dirigenza della scuola “Carelli – Forlani”.
Non mi piacciono gli addii, tantomeno quelli formali e ufficiali, come sicuramente tutti voi sapete, sentiti.
Un saluto, però, è doveroso. Un saluto e tanti ringraziamenti: l’uno e gli altri sinceri, cordiali, Ho trovato, tre anni fa, e lascio adesso una comunità scolastica sana, solida, integrata.
Docenti preparati, attivi e, quel più conta, disponibili a dare tutto, senza riserve, ai propri alunni, in termini di tempo, fatica, empatia, supporto.
Collaboratori scolastici devoti alla loro scuola, alla nostra scuola; orgogliosi quando qualche ospite esterno esprime apprezzamento per come sono tenuti puliti, ordinati, “profumati” i locali, le aule, le palestre, i laboratori.
Personale di Segreteria, a cominciare dalla DSGA, efficiente, disponibile a imparare, paziente e sollecito nei confronti delle richieste dell’utenza…e del Dirigente.
Genitori giustamente attenti alle esigenze dei propri figli, ma sempre aperti al confronto costruttivo e sereno con i docenti e col sottoscritto.
E gli alunni? Che dire degli alunni? Capaci di dare ai loro insegnanti e a me grandissime soddisfazioni, quando partecipano con entusiasmo e con successo a esibizioni, concorsi, manifestazioni. Ma soprattutto capaci di stupirmi sempre per l’arguzia, la sensibilità, la maturità, quando ho avuto modo di parlare direttamente con loro.
Mi mancherete certamente: tutti quanti e ciascuno di voi.
Mi auguro di trovare anche altrove le occasioni di crescita umana e professionale che ho trovato qui a Conversano, tra voi, in questi anni.
Un abbraccio,
il Dirigente scolastico Prof. Adolfo Marciano