Polignano, “viabilità in tilt e caos parcheggi”
Riceviamo e pubblichiamo nota del consigliere comunale di Polignano a Mare Domenico Pellegrini-
L’estate riporta a galla tutti i problemi che vivono i residenti in una città turistica come Polignano. Tra i problemi più sentiti sicuramente quello dei parcheggi, che inevitabilmente ha ripercussioni sia sulla viabilità cittadina, che sulla qualità della vita dei residenti polignanesi, i quali sono costretti a girovagare, quando va bene, nel proprio quartiere alla ricerca di un posto auto dopo una lunga giornata di lavoro. Nei casi peggiori, spesso sono costretti a parcheggiare in un luogo distante dalla propria abitazione.
“E’ una situazione ormai non più sostenibile – spiega il consigliere comunale Domenico Pellegrini di Noi al Centro – perché ogni giorno i cittadini polignanesi sono costretti a lottare per un posto auto con i turisti. Abbiamo ricevuto anche alcune segnalazioni a proposito di alcuni titolari di b&b abusivi che lasciano un posto auto anche ai propri visitatori, sottraendo posti ai residenti. E così, i polignanesi sono costretti a parcheggiare altrove e addirittura alcune volte si beccano delle multe nel momento in cui ci sono i pochi controlli. In due mandati, Vitto non è riuscito a trovare una soluzione adeguata al problema. Anche il Pum ha fallito miseramente e ad oggi non è ancora chiaro se sia entrato in vigore oppure no”.
Per Noi al Centro, la viabilità in tilt e disagi connessi alla mancanza di parcheggi restano le questioni irrisolte dall’Amministrazione Vitto. Per il consigliere Pellegrini ci sarebbe bisogno di usufruire meglio dei parcheggi agli ingressi del paese. “Anche quest’estate, i residenti sono costretti a fare i conti con i soliti problemi, come viabilità e parcheggi. E’ una situazione davvero insostenibile: la mancanza di parcheggi adeguati si fa sentire e si traduce in una viabilità caotica, compromessa anche dalla presenza di tanti cantieri seminati per l’intero paese. Tutto questo compromette il nostro turismo ma anche la vivibilità dei nostri concittadini. – spiega il consigliere comunale di opposizione Domenico Pellegrini – Parliamo di problemi che ormai si conoscono da tanti anni e l’Amministrazione Vitto non ha saputo affrontare e risolvere in tutto questo tempo. Non possiamo pensare di sviluppare il turismo a Polignano se non si risolve il problema della viabilità e dei parcheggi. I polignanesi sono costretti a vivere in una città invivibile”.
Sono sempre i cittadini polignanesi a segnalare al consigliere Pellegrini quelle che sono le criticità del paese. “La viabilità e la presenza di parcheggi sono due caratteristiche dei comuni turistici. A Polignano sud c’è un parcheggio che non viene adeguatamente sfruttato – dice ancora Pellegrini – perché non indicato come dovuto. Se non ci sono le automobili, ci sono tanti camper. I litigi tra residenti e visitatori sono sempre più frequenti. L’Amministrazione ha il dovere di tutelare i cittadini, impegnandosi nel migliorare la qualità della vita soprattutto d’estate”.