Monopoli, Antonella Lattanzi a Le stagioni del Prospero
VENERDร 12 NOVEMBRE ORE 21.00 โ ANTONELLA LATTANZI
Sezione โLe stagioni di Prosperoโ
Conversazione ๐๐ถ๐ญ ๐ณ๐ฐ๐ฎ๐ข๐ฏ๐ป๐ฐ: ๐ต๐ณ๐ข ๐ค๐ณ๐ฐ๐ฏ๐ข๐ค๐ข ๐ฆ ๐ง๐ช๐ฏ๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ
Ultimo appuntamento dal palco della Sala Prospero, per la rassegna โLe stagioni di Prosperoโ con Antonella Lattanzi.
Cosa vuol dire scrivere un romanzo di finzione e cosa vuol dire prendere ispirazione dalla realtร ? Cosa vuol dire trarre un romanzo da un evento reale o raccontarlo proprio cosรฌ comโรจ accaduto? E quali sono gli strumenti che uno scrittore usa per scrivere un romanzo?
A partire dal suo ultimo romanzo, ๐๐ถ๐ฆ๐ด๐ต๐ฐ ๐จ๐ช๐ฐ๐ณ๐ฏ๐ฐ ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ช๐ฏ๐ค๐ฐ๐ฎ๐ฃ๐ฆ (HarperCollins, 2021), che prende ispirazione da un fatto di cronaca realmente accaduto allโautrice ma che si trasforma in un romanzo di finzione, Antonella Lattanzi racconta il suo lavoro di scrittrice โ dallโidea, allo studio preparatorio per il suo romanzo, alla realizzazione โ e lo compara con il suo โsecondoโ lavoro, quello di sceneggiatrice.
Che differenza cโรจ tra il mezzo narrativo romanzesco e il mezzo romanzesco cinematografico? E in che modo entrambi affrontano il mondo della fiction โ cioรจ dellโinvenzione pura โ e quello del โrealmente accadutoโ?
Come si dice, entriamo nellโofficina dello scrittore per conoscerne i segreti, ma parliamo anche di grandissimi romanzi molto diversi tra loro (siamo proprio sicuri che lo siano?) come ๐๐ข๐ฅ๐ข๐ฎ๐ฆ ๐๐ฐ๐ท๐ข๐ณ๐บ di Gustave Flaubert, ๐๐ฉ๐ช๐ฏ๐ช๐ฏ๐จ di Stephen King (e la sua versione cinematografica realizzata da Kubrick), ๐โ๐ข๐ท๐ท๐ฆ๐ณ๐ด๐ข๐ณ๐ช๐ฐ di Carrรจre, ๐ ๐ด๐ข๐ฏ๐จ๐ถ๐ฆ ๐ง๐ณ๐ฆ๐ฅ๐ฅ๐ฐ di Truman Capote, ๐โ๐ช๐ฏ๐ค๐ถ๐ฃ๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐๐ช๐ญ๐ญ ๐๐ฐ๐ถ๐ด๐ฆ di Shirley Jackson e ๐๐ฏ๐ข ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ด๐ต๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ ๐ฑ๐ณ๐ช๐ท๐ข๐ต๐ข di Beppe Fenoglio.
Perchรฉ, come scrive lโimmenso Don De Lillo in ๐๐ช๐ฃ๐ณ๐ข ยซ๐ฟ๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ข๐๐ยป. E, come dice il maestro Stephen King ยซ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ง๐๐ ๐๐ ๐ฬ ๐๐ ๐๐๐๐๐ก๐ฬ ๐๐๐๐ก๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ง๐๐๐๐ยป.
๐๐ป๐๐ผ๐ป๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐๐ฎ๐๐๐ฎ๐ป๐๐ถ esordisce come autrice con i racconti ๐๐ฐ๐ญ ๐ค๐ถ๐ญ๐ฐ ๐ด๐ค๐ฐ๐ฎ๐ฐ๐ฅ๐ฐ (Coniglio editore, 2004), per poi dedicarsi al folclore della sua regione d’origine con ๐๐ถ๐ช๐ฅ๐ข ๐ช๐ฏ๐ด๐ฐ๐ญ๐ช๐ต๐ข ๐ข๐ช ๐ฎ๐ช๐ด๐ต๐ฆ๐ณ๐ช, ๐ข๐ช ๐ด๐ฆ๐จ๐ณ๐ฆ๐ต๐ช, ๐ข๐ญ๐ญ๐ฆ ๐ญ๐ฆ๐จ๐จ๐ฆ๐ฏ๐ฅ๐ฆ ๐ฆ ๐ข๐ญ๐ญ๐ฆ ๐ค๐ถ๐ณ๐ช๐ฐ๐ด๐ช๐ต๐ขฬ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐๐ถ๐จ๐ญ๐ช๐ข (2007) e ๐๐ฆ๐จ๐จ๐ฆ๐ฏ๐ฅ๐ฆ ๐ฆ ๐ณ๐ข๐ค๐ค๐ฐ๐ฏ๐ต๐ช ๐ฑ๐ฐ๐ฑ๐ฐ๐ญ๐ข๐ณ๐ช ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐๐ถ๐จ๐ญ๐ช๐ข (Newton Compton, 2017). Al suo primo romanzo ๐๐ฆ๐ท๐ฐ๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ (Einaudi, 2010), fa seguito ๐๐ณ๐ช๐ฎ๐ข ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ต๐ถ ๐ฎ๐ช ๐ต๐ณ๐ข๐ฅ๐ช๐ด๐ค๐ข (Einaudi, 2013), ๐๐ฏ๐ข ๐ด๐ต๐ฐ๐ณ๐ช๐ข ๐ฏ๐ฆ๐ณ๐ข (Mondadori, 2017) e ๐๐ถ๐ฆ๐ด๐ต๐ฐ ๐จ๐ช๐ฐ๐ณ๐ฏ๐ฐ ๐ค๐ฉ๐ฆ ๐ช๐ฏ๐ค๐ฐ๐ฎ๐ฃ๐ฆ (HarperCollins, 2021) presentato al Premio Strega. Collabora come autrice televisiva e sulla carta stampata. Dal 2010 insegna presso la Scuola Holden di Torino.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. Accesso con Green Pass obbligatorio.