Monopoli, boom di iscrizioni al serale del “Luigi Russo”
Mancano pochi giorni al 4 gennaio, data a partire dalla quale sarà possibile effettuare le iscrizioni alle scuole per l’anno 2022/2023.
Si susseguono, Covid permettendo, gli Open day di presentazione e ogni Istituto è in febbrile attesa di verificare se queste attività di accoglienza avranno il successo sperato.
Successo che, è inutile dirlo, si misurerà soprattutto in termini di incremento delle iscrizioni alle classi prime.
Qualcuno, però, i calcoli già può farli, e può anche ritenersi molto soddisfatto dei risultati.
Stiamo parlando dell’IISS “Luigi Russo” di Monopoli.
L’Istituto diretto da Adolfo Marciano comprende nella propria offerta formativa, oltre a un Liceo Artistico, a un Liceo Musicale e ad un Istituto professionale, anche dei corsi serali per adulti e studenti lavoratori.
La finestra di iscrizione a tali corsi per l’anno scolastico 2021/2022 si è chiusa definitivamente il 23 dicembre scorso, ed è quindi adesso possibile tirare le fila e, come anticipato, il bilancio risulta ampiamente positivo.
Secondo i dati raccolti ed elaborati dall’Istituto, il numero dei “nuovi iscritti” ai corsi per il 2021/2022 supera quasi del 34,65%, più di un terzo dunque, il numero dei “nuovi iscritti” per l’anno precedente, il 2020/2021.
Particolarmente netto l’aumento percentuale (30,30%) dei nuovi iscritti nell’indirizzo MAT: Manutenzione e assistenza tecnica, ma appare soddisfacente anche l’incremento del secondo indirizzo: Servizi sociosanitari.
“Ovviamente, non posso che essere contento di questi risultati – dichiara il Dirigente Adolfo Marciano – Soprattutto perché, evidentemente, essi confermano la notevole e sempre crescente capacità di attrazione che la nostra offerta formativa esercita nei confronti di una utenza particolarmente consapevole quale quella degli adulti, degli studenti/lavoratori, come si diceva una volta. Una categoria particolarmente e giustamente attenta ad investire nel modo migliore le proprie risorse di tempo e di attenzione. Sul Professionale, sia diurno che serale, la mia scuola sta concentrando importanti investimenti ed attenzioni: ricordo soltanto l’ultimo in ordine di tempo, cioè l’acquisto di torni, frese e altre macchine ed attrezzature per rinnovare e rendere moderni i laboratori dove operano i nostri studenti. Ma naturalmente, gran parte dei meriti per i lusinghieri risultati vanno senz’altro riconosciuti al “fattore umano”, cioè alla competenza e alla professionalità del corpo docenti, a cominciare dall’ottimo professor Pasquale Fantasia, che coordina tutte le attività dei corsi serali. Comincia da lui, e dai suoi colleghi, la costruzione di quel rapporto di fiducia, di serenità, di accoglienza che, evidentemente, attira sempre più iscritti. L’auspicio, naturalmente, è che questo boom di nuove iscrizioni al serale faccia in qualche modo da traino per un analogo successo dei corsi diurni”.