Monopoli, il FAI apre il “giardino proibito”
Quasi 1500 persone hanno partecipato alla tappa monopolitana nel Giardino Galderisi delle “Giornate Fai di Primavera”, visite guidate alla scoperta delle bellezze artistiche d’Italia. L’evento organizzato dal Fondo per l’Ambiente italiano, giunto quest’anno alle 30esima edizione, è stato patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli.
In turni da 15 minuti sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, diverse centinaia di persone, provenienti per il 70% da altri comuni, hanno visitato il giardino con annessa masseria.
«I numeri fatti registrare nello scorso fine settimana sono eccezionali soprattutto se si pensa che 7 visitatori su 10 provenivano da fuori, alcuni addirittura da altre regioni Per questo ringrazio il capogruppo Fai di Monopoli, Giuseppe Galanto, per il costante impegno che ogni anno riserva a questa iniziativa e i ragazzi dell’I.I.S.S. “Luigi Russo” di Monopoli e del Polo Liceale “Galilei – Curie” per la puntuale ed esaustiva guida. Ma il personale ringraziamento va all’ing. Giuseppina Pagliarulo, proprietaria del Giardino Galderisi, per aver aperto le porte di questa straordinaria testimonianza quasi sconosciuta anche agli stessi monopolitani. Un tesoro in pieno centro urbano da preservare nel tempo e da tramandare alle future generazioni», afferma l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Far conoscere le bellezze della città e tra queste anche questo giardino, è sicuramente un merito e un’opera lodevole, resa possibile anche grazie al contributo volontario degli studenti monopolitani. Peccato però che da oggi il giardino ritornerà ad “essere proibito”.