A Mola di Bari si svolgerà il convegno “Legalità è anche cosa nostra”
Dal mese di dicembre 2021, l’Associazione di promozione sociale “Tuttinscena Cultura e Spettacolo” ha avviato un progetto finanziato dal “Garante dei diritti del Minore dell’infanzia e dell’adolescenza” della Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Mola di Bari e dall’ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia, dal titolo “Legalità è anche cosa nostra”.
Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi all’educazione alla legalità, come rispetto delle regole di vita sociale, dei valori civili, democratici e di promozione all’esercizio dei diritti di cittadinanza, attraverso laboratori, incontri, cineforum e attività teatrali.
Lunedì 11 Aprile 2022 con ingresso e registrazione ore 17.30 e avvio convegno ore 18.00 presso il Castello Angioino di Mola di Bari, si terrà un convegno dal titolo: “LEGALITÀ È ANCHE COSA NOSTRA”
- Moderatrice: Dott.ssa IDA DI TANNO
- Letture sceniche: Prof. MAURIZIO DE VIVO
- Saluti: Prof. VITO RAGO – Presidente a.p.s. “Tuttinscena Cultura e Spettacolo”
Interventi:
- Dott. LUDOVICO ABBATICCHIO – Garante dei diritti del minore Regione Puglia
- Dott. GIUSEPPE DEL GROSSO – Funzionario Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia del Consiglio Regionale della Puglia
- Dott.ssa DOMENICA DITURI – Assessore Comune di Mola di Bari
- Dott. LEO PALMISANO – Presidente Radici Future Produzioni e autore
- Avv. GIANNI DI CAGNO – già componente del Consiglio Superiore della Magistratura
- Dott.ssa FILOMENA MATERA – Presidente Ordine Assistenti Sociali Puglia
Il convegno è accreditato con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia, la partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione tramite email: tuttinscenateatro@libero.it oppure chiamando il numero: 348.8734671.
È assolutamente importante continuare a parlare di legalità, perché LEGALITÀ equivale insegnare ai nostri studenti, ai nostri figli, ai nostri giovani, a saper ragionare, a saper scegliere ed orientarsi in maniera consapevole e, perché no, a scandalizzarsi di fronte ad un’ingiustizia ed a prendere una posizione autonoma e libera da condizionamenti.
Legalità è un sentimento culturale che tutti noi dovremmo “sentire”. “Sentire” la legalità significa comprendere il valore e la bellezza della giustizia intesa come qualcosa di assolutamente concreto, che deve permeare il nostro vivere.