Monopoli, strada parco Capitolo, 7 milioni di euro dal PNRR
Il progetto approvato dalla Giunta rientra nel PUI della Città Metropolitana
C’è anche il progetto “Strada parco in località Capitolo” presentato dal Comune di Monopoli tra quelli finanziati dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanza. Il progetto rientra nel Piano Urbano Integrato (PUI) della Città Metropolitana di Bari, il cui piano è stato finanziato insieme ad altri 30 con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Linea progettuale “Piani Integrati – M5C2 – Investimento 2.2”. Lo comunicano il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, e l’Assessore alle Politiche per l’intercettazione dei finanziamenti comunitari Angela Pennetti.
Nello specifico, le progettualità riguardano investimenti per il miglioramento di ampie aree urbane degradate per la rigenerazione e la rivitalizzazione economica, con una particolare attenzione alla creazione di nuovi servizi alla persona e alla riqualificazione delle infrastrutture.
Il Comune di Monopoli, con Deliberazione di Giunta n. 24 del 10 febbraio 2022, ha candidato la proposta progettuale “Strada parco in località Capitolo” per un importo di € 7.078.519,18. È prevista la rimodellazione del suolo in funzione paesaggistica ed ecologica trasversalmente alla riqualificazione di strade esistenti e la realizzazione di nuove viabilità integrate con un’adeguata previsione di percorsi ciclo-pedonali nonché il miglioramento della visibilità e l’accessibilità dei percorsi pubblici di accesso al mare.
La zona interessata dall’intervento è quella di Capitolo e in particolare la strada litoranea caratterizzata dalla presenza di numerose strutture balneari e residenziali e da diversi accessi pubblici all’arenile. Il progetto intende valorizzare dal punto di vista paesaggistico l’asse viario attraverso la riconfigurazione della strada come “strada parco” dove pedoni e ciclisti hanno la precedenza rispetto alle automobili grazie a misure di moderazione del traffico come dossi, attraversamenti rialzati e chicane e caratterizzate da ampi marciapiedi e aree verdi.
La proposta progettuale finanziata rappresenta il primo step di un percorso che mira al più ampio coinvolgimento della cittadinanza attraverso un percorso durante il quale il contributo di ognuno sarà fondamentale prima di arrivare al progetto definitivo.