Gioia, conclusa la festa della Madonna del Rosario, si pensa ai lavori
Domenica 8 maggio si è svolta la giornata conclusiva dei festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Rosario di Pompei. «Sotto l’aspetto religioso – dichiara il Priore Francesco Tuseo-Ferrer-, la festa è stata molto intensa e ricca di spunti di riflessione, con le Celebrazioni Eucaristiche della Novena quest’anno affidate a padre Ciro A. Puzzovio, gesuita.
Anche le Sante Messe del giorno della festa sono state molto partecipate e ringraziamo di cuore i vari sacerdoti che si sono avvicendati sul presbiterio, in modo particolare Mons. Domenico Ciavarella che ha presieduto la Santa Messa Solenne e successivamente guidato recita del Santo Rosario meditato e la Supplica alla Vergine di Pompei».
Nella sua omelia il Vicario Generale dell’Arcidiocesi Bari-Bitonto ha colloquiato con i fedeli esaltando il ruolo della Vergine come Madre di tutti, ricordando che è divenuta tale sul Calvario e sottolineando che la nostra Madre Celeste conosce le nostre gioie e le nostre sofferenze. E sempre Mons. Ciavarella ha lodato lo zelo della Confraternita del S.S. Rosario ponendo in evidenza la cura costante della chiesa senza sottacere la necessità di procedere ad alcuni lavori urgenti e necessari affinchè la piccola chiesa di San Domenico possa sempre risplendere di luce riflessa, con l’augurio che i fedeli scelgano di collaborare in questa missione.
Spiega a tal proposito Tuseo-Ferrer, «La Confraternita nei prossimi mesi sarà impegnata in lavori di restauro del portale della chiesa, già affidato ad un artigiano gioiese, e nella sistemazione delle tegole sul tetto della stessa. A tal proposito ringraziamo anticipatamente quanti vorranno contribuire liberamente alle spese».
In conclusione, il bilancio dei festeggiamenti può considerarsi soddisfacente sebbene, dice il Priore: «la sera dell’8 maggio ci aspettavamo una maggiore affluenza di fedeli. Ciò nonostante un discreto numero è venuto a rendere omaggio alla Madonna».
Intanto sabato 7 maggio, nel corso della S. Messa presieduta dal nostro padre spirituale Don Tonino Posa, presente il diacono responsabile diocesano delle confraternite Don Lorenzo Petrera e l’accolito Pinuccio De Bellis si è registrato l’ingresso di una nuova consorella. Mentre, come accade da diversi anni, nel corso della Celebrazione Eucaristica conclusiva della festa, quest’anno presieduta dal cappellano militare Don Francesco Ferrante si è rinnovato il rito di donare ai fedeli presenti in S. Domenico un rosario benedetto. Rosario che, chi lo desidera, può ritirare ancora dalla segreteria della nostra rettoria.