A Noicàttaro, incontro per la redazione del PUMS
Elaborare una strategia di mobilità sostenibile che sia coerente con le esigenze dei cittadini e partecipata. È l’intento dell’incontro pubblico che si terrà lunedì 6 giugno alle ore 19 nella Biblioteca Comunale G. Di Vittorio. L’appuntamento, organizzato dall’Assessorato allo Sviluppo del Territorio e aperto a tutta la cittadinanza, ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini, le associazioni e tutti gli attori interessati alla realizzazione del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile.
“Il PUMS è uno strumento strategico nuovo nell’ambito della pianificazione nazionale, il cui obiettivo è quello di orientare e gestire il sistema della mobilità urbana della città nei prossimi anni, con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo. Quello che cambia rispetto al piano di trasporto tradizionale è il focus: nel PUMS, infatti, l’attenzione non è rivolta esclusivamente al traffico veicolare, ma ai cittadini, alle attività, agli stili di vita. L’obiettivo del Piano non è più dunque solo quello di ridurre la congestione del traffico e regolare il flusso veicolare ma promuovere un percorso condiviso con la comunità, che abbia come priorità l’accessibilità, la vivibilità, la qualità della vita e dello spazio pubblico. Per questo è particolarmente importante che il processo di strategia ed elaborazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile sia condiviso il più possibile con la cittadinanza”, spiega l’assessore allo Sviluppo del Territorio Germana Pignatelli.
L’elaborazione del PUMS si basa sull’analisi di dati acquisiti sul territorio sia di tipo quantitativo e statistico che qualitativo, tali cioè da rilevare le esigenze dei cittadini ed orientare di conseguenza le strategie.
“Dai dati a disposizione emerge che il comune di Noicàttaro, dal 2002 al 2018, ha registrato costanti e sensibili incrementi di popolazione in controtendenza rispetto all’andamento della Città Metropolitana di Bari e della Regione Puglia in generale, per poi evidenziare una tendenza al decremento negli ultimi due anni rilevati. Inoltre, sulla base dei dati dell’Agenzia Sviluppo Ecosostenibile Territorio Regione Puglia, è possibile desumere che il Comune di Noicàttaro è interessato, in un tipico giorno feriale, da spostamenti caratterizzati da una prevalenza per motivi di lavoro, seguono motivi di studio e svago. Interessante rilevare che l’81,5% di questi spostamenti avviene in auto anche per piccoli tragitti”.
Un aspetto rilevante del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è costituito dalle scuole che quotidianamente mobilitano centinaia di persone al giorno, tra personale docente, genitori e studenti.
“Attraverso il Pums possiamo, ad esempio, lavorare all’implementazione di politiche di “mobility management scolastico”, una opportunità per territori come Noicàttaro caratterizzati dalla presenza di più poli scolastici”, conclude l’assessore.
“Oggi abbiamo la possibilità, grazie a questo strumento, di elaborare un piano di mobilità sostenibile condiviso e adatto alle esigenze del nostro territorio. Per questo, invitiamo i cittadini, le scuole, le associazioni e chiunque sia interessato allo sviluppo del nostro territorio a partecipare in modo costruttivo a questo momento di condivisione che l’amministrazione comunale sta offrendo”, conclude il sindaco Raimondo Innamorato.