Bari, il 17 giugno 2022, al Teatro Kursaal Santalucia, le Assise Piccola Industria Confindustria
Venerdì 17 giugno alle ore 14.00 si terranno a Bari, presso il Teatro Kursaal Santalucia (Largo Adua, 5) le Assise della Piccola Industria di Confindustria – Ascolto. Coraggio. Impresa.
Piccola Industria ha deciso di compiere un percorso di ascolto, confronto e condivisione della propria base associativa che culminerà proprio con l’appuntamento di Bari. Lo ha fatto per sentire dalla viva voce degli imprenditori problemi, sfide e opportunità che presenta questa fase così complessa e delicata. Lo scopo è definire un’agenda di proposte per il rafforzamento delle piccole imprese, asse portante del sistema produttivo italiano, affinché possano affrontare con successo le transizioni necessarie a rimanere competitive e i cambiamenti imposti dalla congiuntura attuale. Le Assise, infatti, arrivano dopo due anni di pandemia e contemporaneamente all’esplosione del conflitto in Ucraina. Si tratta di eventi che hanno prodotto e stanno ancora producendo forti impatti sul tessuto economico italiano mettendo a dura prova la capacità di resilienza e innovazione delle nostre imprese.
L’evento di Bari è stato preceduto da un percorso di nove tappe su tutto il territorio italiano e ha coinvolto attivamente oltre mille imprenditori. Una roadmap partita il 7 aprile da Cagliari che ha toccato Catania, Bologna, Torino, Milano, Vicenza, Napoli, Pisa, e si è chiusa il 3 maggio a Pescara. Agli incontri sul territorio sono seguiti quattro workshop tematici online. L’obiettivo è stato duplice: da un lato, aprire un confronto serrato sulla fase che stiamo attraversando; dall’altro, individuare opportunità e formulare soluzioni concrete da condividere e proporre a tutti stakeholder. Il 17 giugno si tireranno le fila dei dibattiti che si sono concentrati su quattro macroaree tematiche: competenze e capitale umano; finanza e crescita; nuova impresa tra digitale e fisico; sostenibilità e transizione green.
«Bisogna riportare le Pmi al centro dell’agenda del Paese. Chiediamo alla politica di raccogliere le indicazioni degli imprenditori che rappresentano la parte più produttiva e sana del sistema. Tra un anno si andrà alle elezioni, se Governo e Parlamento riusciranno a tenere conto delle nostre proposte, facendole diventare agenda politica, potremo superare questa fase, altrimenti rischiamo di cadere in un immobilismo che può essere fatale per l’economia e l’industria italiana», ha affermato il presidente della Piccola Industria, Giovanni Baroni, sintetizzando lo scopo dell’iniziativa.
«Le Pmi rappresentano la maggior parte del nostro tessuto imprenditoriale, sono la forza del Paese, grazie a loro la nostra economia ha resistito alle difficoltà create dalla pandemia – ha dichiarato Teresa Caradonna, Vice Presidente Piccola Industria e Presidente Piccola Industria di Confindustria Puglia. Ora però è giunto il momento di supportarle, di guidarle verso una crescita di qualità che le renda capaci di affrontare le sfide attuali e future. Le Assise di Bari hanno proprio questo obiettivo: intendono rappresentare un momento di ascolto e di elaborazione di proposte che, ci auguriamo, possano essere elementi di azioni concrete nelle strategie del nostro Paese».
I lavori saranno aperti dall’intervento di Giovanni Baroni, Presidente Piccola Industria Confindustria. Seguirà l’intervista ad Anna Grassellino, Direttrice Superconducting Quantum Materials and Systems al Fermilab di Chicago. E’ poi previsto un dialogo tra Giovanni Brugnoli, Vice Presidente per il Capitale Umano di Confindustria e il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Le conclusioni saranno affidate al presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
Modera i lavori Monica Maggioni, giornalista e direttore del TG1.
L’evento vede Intesa Sanpaolo come Main Partner e sarà realizzato con il sostegno di 4.Manager, con la Partnership di Audi ed in collaborazione con Deloitte Private, Fondirigenti e Umana. Trenitalia sarà il Vettore Ufficiale e la rivista della Piccola Industria L’Imprenditore Media Partner dell’iniziativa. Sponsor delle Assise anche Caradonna Logistics-Art Movers, Comunica.Live, Exprivia, Felicia, ICAM, La Lucente, Masmec, Promomedia e Quarta Caffè. L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio dell’Assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia.