Noicàttaro: “ContemporaneaMente”, continuano gli appuntamenti della Biblioteca Di Vittorio
Continuano anche nei mesi di giugno e luglio gli incontri con gli autori organizzati dalla Biblioteca G.Di Vittorio di Noicattaro.
Interrogare il passato, interpretare il presente, immaginare il futuro: sono i tre indirizzi attraverso i quali affrontare la tematica del tempo in una rassegna dal titolo “ContemporaneaMente”. Tre dimensioni temporali accomunate da un filo conduttore: il libro.
“Questo ciclo di incontri è pensato per connettere tre dimensioni – quella del passato, del presente e del futuro – che solitamente vengono separate e pensate isolatamente. I libri proposti consentono di ricostruire questa connessione “ContemporaneaMente”. Il fil rouge è il cambiamento della mente dell’uomo nel mondo contemporaneo tramite un viaggio che parte simbolicamente dalle vicende Risorgimentali, arriva ai giorni nostri analizzando l’onnipresenza del mondo virtuale nelle nostre vite. In questo viaggio analizzeremo come cambia la percezione del tempo, dal passato immobile a un presente talmente veloce che sfugge”, spiega l’assessore allo Sviluppo del Territorio Vito Santamaria.
Interrogare il passato – 24 giugno ore 19.30, Biblioteca G. Di Vittorio – Noicàttaro
Dopo la presentazione dell’opera di Lina Maria Ugolini nell’ambito del tema “Immaginare il futuro”, il ciclo di appuntamenti prosegue con “Anita” di Marilena Lucente. Al centro dell’opera la biografia di Ana Maria de Jesus Ribeiro, Anita che diventa italiana prima ancora che ci fosse l’Italia, grazie all’amore per Garibaldi.
Interpretare il presente – 8 luglio ore 19.30, Biblioteca G. Di Vittorio – Noicàttaro
“App… Proposito della felicità” di Cristina Fruttidoro, edito dal Gruppo Albatros il Filo. Il libro racconta la vita di due donne che vivono il presente: Serena un’affermata manager, in parte riservata, piacevole, appena uscita da una storia virtuale, ha un attaccamento compulsivo allo smartphone; Giorgia una donna vivace, allegra e spensierata, ma solo in apparenza, ha una vera e propria dipendenza dai blog. Donne diverse ma accomunate da una profonda solitudine, talmente ingombrante che è diventata impossibile da ignorare e da un unico obiettivo: raggiungere la felicità.
Gli appuntamenti saranno presentati dagli assessori allo Sviluppo del Territorio del Comune di Noicàttaro, Germana Pignatelli e Vito Santamaria e realizzati in collaborazione con il Patto Locale per la Lettura di Noicàttaro.