Gioia, Adelmo Cervi per la festa provinciale dell’ANPI di Bari

E’ tutto pronto a Gioia del Colle per la prima edizione della Festa Provinciale dell’ANPI di Bari, che si terrà il 23 e 24 luglio in piazza Luca D’Andrano, ma ad anticipare l’evento ci sarà, il 19 Luglio alle 18.30 nella piccola piazza Livia, una vera e propria anteprima con la presentazione del libro di Adelmo Cervi, “I miei sette padri” dedicato alla storia della famiglia martire dell’antifascismo. Insieme al Presidente Anpi  di Gioia, Gianfranco Falcone a converserà con l’autore Paolo Covella.

La manifestazione entrerà nel vivo con appuntamenti di eccezione, infatti, sabato 23, dopo l’esibizione dell’Orchestra Sociale Musica In Gioco, il Professor Luciano Canfora terrà una lezione pubblica dal titolo «25 luglio 1943. La prima caduta di Mussolini». A chiudere la serata il Concerto dell’Orchestra sinfonica della Città Metropolitana. Domenica 24 il programma prevede la presentazione del libro “Cent’anni di Resistenza. L’assedio alla Camera del Lavoro di Bari Vecchia”. Sarà poi la volta della Pastasciutta antifascista, in ricordo della pastasciutta che i Cervi offrirono ai loro compaesani il 25 luglio del 1943 in occasione dell’arresto di Mussolini. A conclusione della festa l’atteso concerto di Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, unica data in Puglia.

“L’organizzazione della prima Festa Provinciale dell’ANPI di Bari – ha detto il Presidente Martino – è il segno di quanto la nostra associazione sia cresciuta negli ultimi anni in provincia di Bari; un consenso nato grazie all’attività che svolgiamo capillarmente sul territorio e confermato dalla coerenza delle nostre posizioni. Anche questa festa sarà l’occasione per la ribadire l’impegno dell’Associazione dei Partigiani per il ripudio della guerra e per la costruzione di una Europa e di un mondo di pace, attraverso diplomazia, disarmo e cooperazione internazionale.

Programma della Festa provinciale Anpi Bari

E Pastasciutta Antifascista

Sabato 23 luglio

Ore 18,30 Concerto dell’Orchestra sociale “Musica In Gioco” diretta da Andrea Gargiulo

Ore 19 Presentazione della Festa con Ferdinando Pappalardo,

Francesca Pietroforte e Gianfranco Falcone

Ore 19.10 Lezione del prof. Luciano Canfora: «25 luglio 1943. La prima caduta di Mussolini»

Ore 21 Concerto dell’Orchestra sinfonica della Città Metropolitana

Domenica 24 luglio

Ore 18,30 Presentazione del libro “Cent’anni di Resistenza. L’assedio alla Camera del Lavoro di Bari

Vecchia” (edizioni Radici Future).

Presenta e coordina Sara Acquaviva

Intervengono: Gigia Bucci, Lea Durante, Antonia Lovecchio, Rosario Milano.

Ore 19,30 Intervento conclusivo di Pasquale Martino

Presentazione della Pastasciutta antifascista

Ore 21 Concerto di Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli

Le manifestazioni si svolgeranno nel rispetto delle precauzioni anti-Covid.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *