Polignano a Mare, sequestri di GdF e Guardia Costiera a “Cala Paura”
A Polignano a Mare, gli agenti della Guardia di finanza e della Guardia costiera di Monopoli hanno posto sotto sequestro ombrelloni, lettini e pedalò che erano presenti, in maniera abusiva, sulla spiaggia di “Cala Paura”. Ritirati anche dei generi alimentari, venduti senza alcuna autorizzazione; questi ultimi sono stati donati alla parrocchia Sant’Anna di Monopoli e alla locale sede dell’Unitalsi che si occupa della mensa Caritas.
Un sequestro, che è frutto dei controlli contro i fenomeni di illegalità e abusivismo economico sugli arenili e lungo le coste che proseguiranno lungo tutto il litorale e diverranno più intensi, durante l’intero periodo estivo, al fine di «tutelare gli utenti delle spiagge e del mare e per garantire la piena fruizione dell’arenile da parte della collettività e dei numerosi turisti presenti sul territorio».
In particolare, nella località “Cala Paura”, grazie all’utilizzo delle banche dati e con l’ausilio di mezzi navali, i finanzieri e i militari della capitaneria di porto hanno scoperto la presenza di alcuni natanti che occupavano in maniera illecita il demanio. Il proprietario è stato sanzionato.
Ad un’altro soggetto, invece, sono stati sequestrati 37 lettini, 45 ombrelloni, 36 basi per ombrelloni in cemento, 2 pedalò ed elevate sanzioni amministrative in quanto vi erano delle violazioni in materia di commercio abusivo itinerante, mancata predisposizione del servizio di salvamento e assenza delle dotazioni di primo soccorso.